il tram della comasina

martedì 4 agosto 2015

DOMENICA 9 AGOSTO TUTTI IN (VAL)CAVA

Per i reduci delle vacanze estive domenica il Tramakako propone un classico:
La Valcava

Il valico di Valcava � un passo stradale posto a 1340 m di altitudine, che mette in comunicazione la Valle San Martino (provincia di Lecco) con la Valle Imagna (provincia di Bergamo). Prende il nome dal paesino di Valcava, che si trova in prossimit� del valico sul versante lecchese.
La strada del versante lecchese � nota agli appassionati di ciclismo per essere una delle salite pi� difficili della zona. Si parte al bivio a 1000metri pi� a valle di Torre de' Busi (435 m s.l.m.). A Torre de' Busi inizia la salita vera e propria, lunga circa 10 km e che valica un dislivello di circa 900 metri, per una pendenza media del 9%. Il valico � proprio accanto ai ripetitori televisivi; alcune centinaia di metri prima c'� il bivio per Valcava, che si raggiunge con una breve discesa.
Il tratto pi� difficile, ancora pi� duro perch� arriva dopo diversi km di salita impegnativa (circa all'8%), � il "muro" che inizia a circa 4 km dal valico: subito dopo una curva a destra, la strada sale dritta per 250-300 metri con una pendenza del 18% (annunciata dal cartello stradale prima della curva), poi prosegue con pendenze meno estreme, ma sempre molto impegnative per circa 2.5 km, con altri tratti al 14% e al 17%, e oltre l'11% di media.
Questa salita � stata affrontata dal Giro di Lombardia dal 1986 al 1990, e il suo muro ha fatto "vittime" illustri tra cui Laurent Fignon, staccato da Gianbattista Baronchelli. Il record dell'ascesa, misurato a partire dal bivio circa 1 km a valle di Torre de' Busi, � stato stabilito da Ivan Gotti in circa 35'.
Commento tratto da Wikipedia.
Consiglio di tornare alla partenza proseguendo per Costa Valle Imagna e prendere la deviazione a dx per C� Canzo Valpiana; la discesa che da qui porta ad Almenno San Bartolomeo, passando per la famosa Roncola, � la pi� bella che mi sia mai capitato di percorrere: pedalabile e con asfalto perfetto! (agosto 2006). Stupenda.

orari
ORE 7:00 PARTENZA CAPOLINEA
ORE 7:35 PARTENZA VILLA REALE
Patiremo andando a intraprendere la salita di Monticello per poi prendere in discesa la Bevera.
Affonteremo il bivio per Ello per poi fare la discesadi Galbiate.
Prenderemo la salita per Carenno ma prima di salire scenderemo in deirezione Torre de Busi
Faremo la salita e poi discesa.
Calco e poi rirtorno da Villasanta.
questa e' la traccia
150 kmcon un dislivello di 2000 mt
arrivo previsto per le 13:30
mi raccomando gambe allenate e mantellina