il tram della comasina

venerdì 15 marzo 2019

DOMENICA 17 MARZO:LA PROVA DELLA DON GUANELLA

Buongiorno makaki ecco a voi il bel giro per domenica prossima.Ad un mese dalla granfondo Don Guanella valevole per il trofeo Gs Alpi ecco che i ragazzi provano il percorso partendo dalla villa Reale.
Avvicinamento a Lecco passando da Arcore e Merate,percorso piu' veloce per poi prendere direzione Bellagio, seguendo la strada del lungolago e attraversando due gallerie, dove occorre prestare attenzione.
Da Bellagio (17 km percorsi) si comincia a salire verso Magreglio, percorrendo la mitica salita del Ghisallo, simbolo del Giro di Lombardia. E’ dal 1919 che la famosa Classica transita presso il santuario della Madonna del Ghisallo, prottetrice dei ciclisti, posto in cima al colle: 8,5 km di ascesa al 5,6%, con diversi tratti impegnativi e pendenze fino al 14%, ma anche spettacolari viste sul lago di Como!

Si scende poi fino ad Asso, dove si imbocca la seconda ascesa fino al paese di Caglio, fonte di ispirazione del pittore Segantini per alcune delle sue opere piu’ famose. Superato Caglio si ridiscende ad Asso e poi di nuovo sul lago, dopo aver percorso la spettacolare e tecnica discesa che congiunge gli abitati di Valbrona e Onno, con ampie vedute sul ramo Lecchese del lago.

Una volta raggiunto Leccosi prosegue, abbandonando il lago per salire a Galbiate e poi Colle Brianza: quasi 9 km di ascesa, ma con pendenze generalmente dolci. Belle vedute sui laghi di Garlate e Pescate lungo la prima parte, mentre sui laghi di Oggiono e Pusiano nella seconda. Dopo il "Colle" (cosi’ lo chiamano i tanti ciclisti del posto!) ci si addentra ancora di piu’ fra le colline brianzole, salendo dapprima a Lissolo, ascesa sempre presente nella gara ciclistica Coppa Agostoni.
Il percorso ufficiale prevede poi il rientro verso Lecco ma noi torneremo verso casa via Casatenovo.
Sara' un percorso lungo e impegnativo percio' mi raccomando alimentazione e preparazione.
Per chi vuole puo' fare il Ghisallo e tornare verso casa o altrimenti proseguire.


INFO UTILI

PARTENZA CAPOLINEA ORE 7:15

PARTENZA VILLA ORE 7.45
CHILOMETRAGGIO TOTALE 169 KM
DISLIVELLO 2.600 MT
TEMPO PREVISTO 6H 30
ARRIVO PREVISTO 13:45

MI RACCOMANDI PUNTUALI 



Nessun commento: