il tram della comasina

giovedì 28 giugno 2018

DOMENICA 1 LUGLIO:CAMBIO PERCORSO

Attenzione makakiper domenica ci sara' un cambio di percorso.Il Venini e' molto bello ma la strada e' abbastanza malconcia e non vorremmo rischiare.
Percio' ecco a Voi il cambio di programma sempre da quelle parti ma con la salita di Sighignola

La Sighignola è una montagna delle Prealpi Luganesi, alta 1.320 m. Si trova sul confine italo-svizzero, tra il comune italiano di Lanzo d'Intelvi (dove si trova la cima) e quelli svizzeri di Arogno e Lugano.
l versante orientale (italiano) non si distacca molto dalla piana sottostante, presentandosi dolce e boscoso. Quello occidentale (svizzero) è invece molto più pronunciato e scosceso, precipitando, con un dislivello di oltre 1.000 metri, direttamente nel Lago di Lugano. La vetta è anche il punto culminante della Val d'Intelvi, e può essere raggiunta partendo dalla località di Lanzo attraverso una strada piuttosto tortuosa, costruita poco prima dello scoppio della prima guerra mondiale, nell'ambito dei lavori di realizzazione della Frontiera Nord (il sistema difensivo italiano verso la Svizzera, noto come Linea Cadorna).
Sulla cima della montagna, oltre ad una piccola cappella, era allestito un ristorante (oggi chiuso). L'attrattiva principale, tuttavia, resta il terrazzo panoramico posto proprio sul confine, ma ancora in territorio italiano. Da esso si può ammirare (specie nelle giornate terse) una spettacolare vista, soprattutto in direzione ovest, che spazia dal vicino Ceresio fino a diversi quattromila delle Alpi. La cima più alta visibile è quella del Monte Rosa, ma si intravede pure il Cervino. Proprio per questo motivo il sito prende il nome di Balcone d'Italia.
Noi affonteremo la salita da Schignano

giunti in cima faremo la foto di rito e poi discesa dalla Valmara passando da Mendrisio e Chiasso.
Per raggiungere casa affronteremo la salita di San Fermo da Cardano


INFO UTILI
PARTENZA ORE 6.30 CAPOLINEA
PARTENZA ORE 6.45 AS HOTEL
CHILOMETRI 140
DISLIVELLO 2100 METRI
RIENTRO PREVISTO ORE 13:00

MI SCUSO PER IL CAMBIO PROGRAMMA MA IL VENINI  HA UN ASFALTO MOLTO ROVINATO E SI RISCHIEREBBE MOLTO

Nessun commento: