il tram della comasina

martedì 29 maggio 2018

DOMENICA 3 GIUGNO:IL PROGRAMMA DELLA TRIS DEL LARIO

Buongiorno makaki ecco il programma per i 3 giugno per fare un po' di chilometri e dislivello.
E' un giro aperto a tutti in quanto ho creato 3 percorsi con chilometraggio e dislivello diverso a seconda della vostra preparazione.
Partiremo alle 6:15 dal Capolinea per raggiungere chi vorra il km 0 all'As Hotel di Varedo sulla Comasina.
Percorreremo tutta la comasina per raggiungere le porte di Como intorno alle 7.30.
Lungolago verso Nesso ed ecco la prima salita del giorno:La Nesso

La salita più bella del Triangolo Lariano. Si comincia con pendenze attorno al 6 - 8%. Al quinto chilometro si trova sulla sinistra la Grotta della Madonnina; la strada spiana per qualche centinaio di metri prima del tratto più duro; 2,5Km tra l'8 e l' 11% con l'attraversamento del centro abitato di Zelbio. Ma non é finita; i lunghi rettilinei con pendenze tra il 6 e il 7% mettono a dura prova chi si é spremuto nei chilometri precedenti. Al Km. 10,2 si entra nella piana del Pian del Tivano; quasi 1,5 km in pianura e leggera discesa prima di affrontare l'ultimo tratto in salita; 1,5Km che possono diventare un calvario se non ci si era risparmiati in precedenza. Bellissima!. 

Discesa verso Asso al bivio e qui per chi vorra fare il corto tornera' verso Erba mentre per chi continuera' discesa dalla Onno e attacco da Bellagio del Ghisallo o meglio del Superghisallo


Sulla mitica salita del Ghisallo (CO) é possibile compiere una variante per evitare il centro abitato di Civenna e scoprire una delle più belle valli della Valassina; la piccola valle di Guello. Al Km. 4,1 della salita, abbandonate la strada principale e proseguite dritti per Piano Rancio. Dopo poche centinaia di metri la valle si aprirà davanti a voi nel suo splendore e sarà un ritorno al passato. Il traffico è pressochè nullo e nell'attraversare i caratteristici borghi di Rovenza e "Fra Filippo", composti per lo più da stupende cascine ristrutturate, dubiterete di trovarvi nel 21 secolo.
Vi segnalo che al Km. 8.8 circa , alla vostra sinistra potrete ammirare il famoso Sasso Lentina, enorme masso erratico.
Al chilometro
Tornando al ciclismo, la pendenza si mantiene quasi constantemente sopra il 7,5% ad esclusione di due brevi tratti in pianura in prossimità della deviazione e appena entrati nella valle. I punti più difficili restano i primi chilometri con diversi tratti al 12% e qualche centinaio di metri tra il Km. 7,5 e 8,5 al 10-11% .


Discesa verso Magreglio dove ci fermeremo per un ristoro volante e picchiata verso Segrino e qui ci sara' il bivio per il percorso lungo o medio.
Chi fara' il medio tornera' da Erba verso casa chi fara' il Lungo ecco l'ultima asperita' del giorno:Il Cornizzolo


Il Cornizzolo é una delle salite più impegnative del Triangolo Lariano. Ripaga la fatica con spettacolari panorami sulla Brianza prima, sulla Valassina all'uscita dei boschi e sul lago di Como e sulle Alpi e Prealpi alla vetta.
Si incomincia subito con pendenze che "fanno male", tra il 10 e il 15%. Un po' di piano al Km 2,2 al passaggio in località Campora e si riprende a salire. Al Km. 2,8 un cancello - quasi sempre chiuso - costringe a mettere i piedi a terra. Forse e' una fortuna perchè qui iniziano i 2 km più duri con punte superiori al 20%.
Al km 4,8 in concomitanza con l'uscita dal bosco le pendenze si fanno più dolci.
Al km. 5,6 la strada quasi spiana; se avete ancora forze é il momento di cambiare rapporto e tentare il tempo!.

A luglio 2011 è stata riasfaltata buona parte del percorso e ora anche la discesa è percorribile, con estrema prudenza, anche con la bici da strada. Ricordiamo di prestare la massima attenzione, rispettando i pedoni, che salgono occupando tutta la carreggiata, e i ciclisti in difficoltà .
La strada é chiusa al traffico ma é possibile incrociare minibus che trasportano persone al rifugio. 

Discesa verso Erba e ritorno a casa dopo aver domato tre salite mitiche della nostra zona.

quindi come vedete un giro veramante tosto con diverse opzioni

INFO UTILI
3 PERCORSI 
CORTO:120 KM CON 1859MT DI DISLIVELLO
MEDIO:150 KM CON 2800MT DI DISLIVELLO
LUNGO:174KM CON 3700MT DI DISLIVELLO

PARTENZA ORE 6:15 DAL CAPOLINEA:






Nessun commento: