il tram della comasina

lunedì 19 marzo 2018

DOMENICA 25 MARZO:SI ALLUNGA UN PO' MA NON PER TUTTI

Buongiorno makaki,forse domenica prossima ci sara' del bel tempo.Per l'occasione abbiamo deciso di cominciare a macinare chilometri per arrivare ai primi appuntamenti con un po' distanza sulle gambe.
il percorso prevede circa 170 km con tre salite abbastanza impegnative e un dislivello intorno ai 2500.
Partiremo alle 8 dal Capolinea(occhio al cambio dell'ora),per chi arrivera' da Monza appuntamento alle 8:15a Varedo al solito incrocio dove c'e' l'As hotel.
Faremo tutta la Comasina e giunti a Como ci porteremo verso Menaggio per affrontare la prima asperita' della giornata,3 kmcon pendenza dolci che ci porteranno in territorio svizzero.
Dopo alcuni kilometri con sali e scendi si costeggera' il lago di Lugano e poi iniziera' la salita di Osteno
I primi tre km salgono dolci e costanti ( 6% ), poi altri tre km un pò più impegnativi ( 8% ), l' ultimo km e mezzo molto dolce sul 3%. La salita è molto panoramica e offre molti scorci sul lago di Lugano e sui monti circostanti. Ll' asfalto è buono, peccato che sui tornanti è stato "grattato" per problemi di ghiaccio nel periodo invernale ( niente a confronto di qualche anno fà quando i tre km centrali erano interamente in porfido). 
circa  8 km di salita con un dislivello di circa 500 mt
giunti in cima piccolo rifornimento e poi discesa dalla val mara per buttarci verso Arogno.
Costeggeremo ancora il lago e poi direzione Chiasso per prendere la  salita di Pedrinate
La salita di Pedrinate è una salita molto apprezzata dai ciclisti comaschi e ticinesi. Pur essendo corta, circa 2,3 chilometri, ricorda per le sue pendenze la salita mitica brianzola del Lissolo. Solo il primo chilometro, caratterizzato da 3 tornanti, ha pendenza media attorno al 7%. Dopo si fa decisamente più impegnativa e sino all'arrivo le pendenze si attestano tra il 9 e il 12% con il tratto più impegnativo al 16% per circa 50 metri. Dalla partenza all'arrivo si percorre sempre la strada principale caratterizzata dall'asfalto in ottime condizioni. A circa un chilometro dallo scollinamento si trova la dogana di Pedrinate/Drezzo che permette di rientrare in Italia e dirigersi verso Senna Comasco e Cantù evitando l'attraversamento del centro di Como.
INFO UTILI
PARTENZA ORE 8 CAPOLINEA
PER CHI ARRIVA DA MONZA ORE 8:15 AS HOTEL DI VAREDO
CHILOMETRAGGIO 160 CIRCA
DISLIVELLO 2500 CIRCA
RIENTRO PREVISTO ORE 14
GIRO ADATTO A TUTTI COLORO CHE VOGLIONO FARE DISTANZA.CIBO E ABBIGLIAMENTO ADEGUATO SONO CONSIGLIATI PER AFFRONTARE LA DISCESA DELLA VAL MARA

VI ASPETTIAMO NUMEROSI

visto che tanti non hanno ancora sulle gambe il chilometraggio abbiamo optato per due percorsi 
un lungo di 163 km e un medio di 144 km
in coda vedete i dettagli



LUNGO              MEDIO

Nessun commento: