MAKAKOTEAM

Patterned Text Generator at TextSpace.net

mercoledì 11 gennaio 2017

DOMENICA 15 GENNAIO:LA TRECOLLI DELLA BRIANZA

Salve makaki ecco a voi il giro pronto per domenica prossima.
Sara' la Tre Colli della Brianza con le tre salite piu' conosciute della Brianza.
Colle Brianza,Lissolo e Montevecchia.
Un classico che in questa stagione puo' dare fastidio ai meno allenati visto l'inizio di preparazione e il freddo che sta attanagliando la pianura padana.
Partenza classica dalla Villa Reale per affrontare subito Monticello per scaldare la gamba,giunti alla fontanella attenderemo il gruppo per catapultarci verso Dolzago dove iniziera' la classica ascesa al Colle
la vicinanza ai grossi centri abitati e il grado di difficoltà, adatto a tutti i tipi di ciclisti, ha reso questa salita tra le più trafficata, ciclisticamente, della Lombardia e di conseguenza di tutta Italia; in alcune domeniche primaverili il numero dei ciclisti impegnati nella scalata è veramente impressionante.
Le pendenze si mantengono tra il 5 e il 7%; solo i primi 1200 metri sono poco più impegnativi e attorno al km.1,2 si trova il punto più impegnativo; circa 50 metri al 12%, proprio prima di un breve tratto in falsopiano.





giunti in cima attesa dell'intero gruppo per poi scendere verso Santa Maria HOe' per affrontare il secondo colle della giornata:il Lissolo
Divenuto famoso per aver caratterizzato gli arrivi dei giri di Lombardia degli anni passati, il Lissolo, seppur breve, non può essere preso sottogamba. E' caratterizzato da strappi ripidissimi fino al 15% e tratti in discesa.
Attenzione: al km.1,2 al termine di un tratto in ripida salita, dovete abbandonare la strada principale e svoltare a destra su Via Lissolo. Sulla cartina interattiva trovate la fotografia del punto esatto dove svoltare.



Eccoci giunti in cima per la foto e poi scendere ma ATTENZIONE al bivio per Missaglia per dirigerci verso Montevecchia
Tra i paesi lecchesi che meritano una visita troviamo Montevecchia. 
Se poi decidete di visitarlo in bicicletta affronterete una stupenda e impegnativa salita che vi portera' dalla pianura alla collina con un dislivello di 200 metri in circa 2 chilometri e mezzo.
Non fatevi ingannare dalla pendenza media al 7,8%; difatti la salita non e' regolare e troverete diversi tratti tra il 12 e il 16% con la punta massima al 20% dopo 350 metri dalla partenza. L'arrivo e' situato dopo il centro abitato di Montevecchia ed e' preceduto da un breve tratto in discesa che anticipa l'ultimo strappo.
Nelle giornate limpide un panorama stupendo vi accompagnerà fino all'arrivo, dove troverete anche uno stupendo belvedere. 



Un bel giro con salite corte ma toste che iniziano a testare a che punto e' la preparzione invernale.Questo giro lo uso molto per fare dislivello in pochi chilometri e per forzare sulle salite

https://www.strava.com/routes/7374695

INFO UTILI
PARTENZA CAPOLINEA ORE 8.30
PARTENZA VILLA REALE ORE 9:00
CHILOMETRI 90 
DISLIVELLO 1500 MT
DIFFICOLTA MEDIA
MI RACCOMANDO COPERTI E UNITI

VI ASPETTO

Nessun commento: