il tram della comasina

venerdì 8 luglio 2016

DOMENICA 10 LUGLIO :ALLA FINE DELLA VALCAVA VEDRO' LA MADONNA




Salve Makaki in mia assenza ecco che il Tram viene preso in carico dalla coppia Ivan-Lepre.
Per questa domenica di Luglio ci vogliono riportare sulla temibile Valcava per la conquista del cappellino e poi un rientro inedito dalla Madonna Del Bosco.
Come sempre tenete il gas in quanto:
Il valico di Valcava è un passo stradale posto a 1340 m di altitudine, che mette in comunicazione la Valle San Martino (provincia di Lecco) con la Valle Imagna (provincia di Bergamo). Prende il nome dal paesino di Valcava, che si trova in prossimità del valico sul versante lecchese.
La strada del versante lecchese è nota agli appassionati di ciclismo per essere una delle salite più difficili della zona. Si parte al bivio a 1000metri più a valle di Torre de' Busi (435 m s.l.m.). A Torre de' Busi inizia la salita vera e propria, lunga circa 10 km e che valica un dislivello di circa 900 metri, per una pendenza media del 9%. Il valico è proprio accanto ai ripetitori televisivi; alcune centinaia di metri prima c'è il bivio per Valcava, che si raggiunge con una breve discesa.
Il tratto più difficile, ancora più duro perché arriva dopo diversi km di salita impegnativa (circa all'8%), è il "muro" che inizia a circa 4 km dal valico: subito dopo una curva a destra, la strada sale dritta per 250-300 metri con una pendenza del 18% (annunciata dal cartello stradale prima della curva), poi prosegue con pendenze meno estreme, ma sempre molto impegnative per circa 2.5 km, con altri tratti al 14% e al 17%, e oltre l'11% di media.
Questa salita è stata affrontata dal Giro di Lombardia dal 1986 al 1990, e il suo muro ha fatto "vittime" illustri tra cui Laurent Fignon, staccato da Gianbattista Baronchelli. Il record dell'ascesa, misurato a partire dal bivio circa 1 km a valle di Torre de' Busi, è stato stabilito da Ivan Gotti in circa 35'.

Si scndera' per poi imboccare la salitella della Madonna Del Bosco.
Una salita inedita che personalmente non conosco ma semplice,logicamente dopo La Valcava potrebbe fare male
2 km con pendenza media intorno al 10%.
Poi il ritorno verso casa come sempre allegro per arrivare a Monza ad un orario decente

INFO UTILI


PARTENZA CAPOLINEA ORE 7:00
PARTENZA UFFICIALE A VILLA REALE ORE 7:30
DISTANZA GIRO 135 KM
DISLIVELLO :1900 MT
DURATA GIRO :5  ORE
RIENTRO PREVISTO ALLE 13 MAX

Nessun commento: