il tram della comasina

lunedì 30 novembre 2015

DOMENICA 6 DICEMBRE:LA SALITA DI SAGNINO E ALTRO.....(PEDRINATE)

Salve Makaki e non siete gia' in tanti che mi chiedete cosa facciamo per il week end prossimo ed eccovi accontentati.
Viste le temperature e la stagione che deve ancora iniziarevi propongo un giro per fondo medio e veloce con sempre una salita per completare l'allenamento domenicale.
Partenza ufficiale alle ore 8.30 dal capolinea per incrociare il gruppo monzese a Varedo nell'incrocio dell'hotel ASHOTEL alle ore 8.45.

Faremo tutti insieme un  gruppone via comasina per raggiungere Como.
Giunti in centro citta' andremo per la volta di Cernobbio per imboccare poi la strada bassa che ci portera alla salitella di Carate Urio.
Salita che porta da Carate Urio in riva al lago dalla Vecchia Via Regina alla Nuova Via Regina. Distanza km. 1,200 ; Pendenza media 8% ; N. 5 Tornanti. Salitella corta ma impegnativa con vista spettacolare sul Lago di Como. Adatta per scatti da puro scalatore. Peccato che parte della sede stradale sia adibita a parcheggio riducendo la larghezza praticabile di carreggiata. Spesso si incrociano auto in discesa che condizionano l'ascesa. Complessivamente : piacevole.
Giunti in cima gireremo sx e tornereremo verso Cernobbio  per affrontare la salita di sagnino.
Giunti allo scollinamento gireremo per la Svizzera direzione Chiasso per affrontare la salita di Pedrinate
La salita di Pedrinate è una salita molto apprezzata dai ciclisti comaschi e ticinesi. Pur essendo corta, circa 2,3 chilometri, ricorda per le sue pendenze la salita mitica brianzola del Lissolo. Solo il primo chilometro, caratterizzato da 3 tornanti, ha pendenza media attorno al 7%. Dopo si fa decisamente più impegnativa e sino all'arrivo le pendenze si attestano tra il 9 e il 12% con il tratto più impegnativo al 16% per circa 50 metri. Dalla partenza all'arrivo si percorre sempre la strada principale caratterizzata dall'asfalto in ottime condizioni. A circa un chilometro dallo scollinamento si trova la dogana di Pedrinate/Drezzo che permette di rientrare in Italia e dirigersi verso Senna Comasco e Cantù evitando l'attraversamento del centro di Como






Giunti in cima scollineremo a San Fermo della Battaglia per poi procedere tutti insieme verso la via di casa via Comasina.
Sulla carta puo' risultare un giro tranquillo ma la salita di Sagnino e Pedrinate puo' far male se non la si conosce.

INFO UTILI
1^PARTENZA ALLE 8.30 DAL CAPOLINEA
2^ PARTENZAPER I MONZESI PROPONGO ORE 8.15 VILLA PER ARRIVARE ALLE 8.45 A LIMBIATE
ORE 8.45 PARTENZA UFFICIALE A VAREDO 
110 KM CON 1300 MT DI DISLIVELLO
RIENTRO PREVISTO ALLE ORE 13 MAX
SE VOLETE LUCIDAZIONI SULLA PARTENZA UFFICIALE CONTATTATEMI AL MIO NUMERO DI TELEFONO