il tram della comasina

venerdì 26 giugno 2015

ATTENZIONE AI CONTROLLI

A La Campionissimo si cercheranno i motorini
Una novità nel mondo delle granfondo: per la prima volta si cercheranno i motorini ai primi dieci arrivati di ogni percorso. «La regola UCI già esiste, basta applicarla» sono le parole dell'organizzatore Vittorio Mevio. Riproposta la direzione di corsa satellitare. Obbligo di indossare la maglia fornita nel pacco gara.  

Ormai è tutto pronto per la prima edizione de La Campionissimo
25 giugno 2015, Aprica (Sondrio) – Per la prima volta, nel mondo delle granfondo, con un'azione regolamentata e approvata dalla Struttura Tecnica della FCI, alla granfondo La Campionissimo del prossimo 28 giugnoverranno controllate le biciclette dei primi dieci arrivati di ogni singolo percorso più altri in maniera casuale, al fine di trovare eventuali dispositivi ausiliari non ammessi (motorini).
La lotta contro le frodi sportive da parte del GS Alpi Sondrio è ormai nota, così è stata interpellata la FCI a riguardo il regolamento UCI e FCI, paragrafi 1.3.010 e 12.1.013 bis, "frode tecnologica", indicando la volontà di eseguire i suddetti controlli, a cui la FCI ha dato pieno consenso.
Pertanto i primi dieci dei tre percorsi, più altri in maniera casuale, all'arrivo verranno fermati dai Giudici di gara che, in ausilio di un meccanico, cercheranno eventuali ausili tecnologiciIl rifiuto a sottoporsi al controllo determinerà l'immediata squalifica e la segnalazione agli organi competenti.
«Ormai è nota la mia posizione contro le frodi sportive – dichiara Vittorio Mevio, capo organizzatore del GS Alpi – e visto che non posso, da regolamento, richiedere quelli antidoping, almeno cerco di evitare i furbi "motorizzati". Spero che sia un segnale forte nell'ambiente e auspico di essere emulato da altri organizzatori».
ATTENZIONE ALLA MAGLIA! La maglia tecnica, di pregiata fattura, che i partecipanti troveranno all'interno del pacco gara, andrà obbligatoriamente indossata per potere accedere alle griglie di partenza.
Nelle giornate di venerdì 26 giugno e sabato 27 giugno, il pacco gara potrà essere ritirato all'interno del Palazzetto dello Sport di Aprica, mentre la maglia andrà ritirata all'interno dell'Hospitality Center posto in via Roma.
La domenica mattina, invece, sia il pacco gara sia la maglia, saranno consegnati al Palazzetto dello Sport.
Anche la Campionissimo, così come le altre manifestazioni organizzate dal GS Alpi Sondrio, godrà della Direzione di Gara satellitare. Oltre ai Direttori di Corsa presenti sul percorso, un ulteriore direttore sarà presente al quartier generale per monitorare, tramite sistema satellitare GPS, ogni mezzo di assistenza, muovendolo e spostandolo nella posizione più opportuna e di maggiore necessità. Un controllo della sicurezza sul percorso sicuramente senza pari.
Si ricorda che le partenze de La Campionissimo saranno tre:
  • ore 7.30 percorso Km 175;
  • ore 7.40 percorso Km 85;
  • ore 7.50 percorso Km 155.
Le iscrizioni sono aperte solo in loco venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno.
Tutte le informazioni sulla Granfondo La Campionissimo sono disponibili sul sito della manifestazione