il tram della comasina

lunedì 25 maggio 2015

NOVE COLLI 2015 :E' ANDATA

Il nubifragio non ferma la Nove Colli: in condizioni difficili vince Igor Zanetti

È andata in scena domenica la 45ª edizione della Granfondo Nove Colli con 8500 ciclisti al via nonostante le difficili condizioni atmosferiche. Fin dalla partenza la pioggia non ha accompagnato i ciclisti che però non si sono fatti scoraggiare affrontando i primi chilometri con il sorriso sulle labbra e tanto entusiasmo. Hanno dato il via alla corsa il presidente della G.C. Fausto Coppi e il sindaco di Cesenatico Roberto Buda. Sempre suggestive le strade di Cesenatico invase dagli atleti e tutta la cittadina che si sveglia lentamente cullata dalla passione di tutti i ciclisti e la loro voglia di affrontare tutte le salite.
Alle ore 6.00 puntualissime la corsa si è messa in moto con in testa Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Roberto Sgalla, direttore della scuola superiore di Polizia e Cristian Zorzi, olimpionico di sci di fondo e ormai abitudinario di questa affascinante Granfondo. La vittoria della 200 chilometri uomini è andata a Igor Zanetti: "Sulla discesa della Ciola ho avuto davvero moltissimo freddo e mi sono ritrovato a tremare come una foglia. Ammetto di aver pensato anche al ritiro per qualche istante, ma poi ho tenuto duro visto che ero davanti e che questa corsa mi piace davvero molto. Arrivati alla volata sapevo di essere il più veloce e sono riuscito a vincere anche se devo fare i complimenti a tutti i miei compagni di fuga perché abbiamo fatto davvero una corsa bellissima".
Sulla stessa distanza ha trionfato per la categoria femminile Claudia Gentili: "Il vero avversario è stato il tempo visto che le condizioni atmosferiche erano davvero sfavorevoli. Sono molto felice di aver vinto, ad un certo punto mi sono ritrovata insieme a molti concorrenti uomini con cui ho fatto gruppo. Ho fatto moltissima fatica anche se ormai sono esperta di questa corsa, la soddisfazione è enorme". Matteo Cipriani ha fatto sua la 130 km uomini: "Pochi giorni fa dissi a mia moglie che non sapevo se sarei mai riuscito a provare un’emozione forte come quella provata lo scorso anno vincendo la Nove Colli: ecco per riuscirci ho dovuto rivincere ancora e la soddisfazione è davvero incredibile. La corsa è stata durissima con così tanta pioggia, non mi era mai capitata una cosa del genere".
Sulla stessa distanza si è imposta per le donne Chiara Ciuffini: "La corsa è stata difficile, devo ammetterlo. Il freddo e l’acqua mi hanno messo davvero a dura prova e infatti al bivio ho deciso di affrontare la corsa più breve perché non me la sentivo di affrontare il percorso lungo". Poco dopo le 18:30, sulla linea d’arrivo del lungomare Carducci di Cesenatico si sono tenute due cerimonie del tutto inattese. Premio speciale Technogym al più giovane partecipante che ha concluso la ‪Nove Colli 2015‬, nel percorso lungo da 210km. Giuseppe Giannoccaro nato il 15 aprile 1996 a Bari ha ricevuto come premio un Group Cycle ‪Technogym‬ ed è stato premiato sul podio dal presidente della Fausto Coppi Alessandro Spada. Alle 18:43 ha tagliato il traguardo l’ultimo arrivato della granfondo, Micael Brecx un medico 43enne di Anversa. Il belga è stato accolto e premiato sul podio a suon di musica e prodotti tipici insieme a tutti i volontari presenti.

"Portare la nave in porto quest’anno non è stato facile viste le difficili condizioni atmosferiche - ha affermato Spada -. Siamo contenti che tutto sia andato per il meglio e che siano partiti così tanti corridori. Faccio moltissimi complimenti a tutti quelli che hanno partecipato, io ho seguito la corsa in macchina e devo dire che l’acqua è stata molta. Quello che conta più di tutto è lo spirito e in questo tutti i partecipanti sono stati super. Vorrei ringraziare Carabinieri, Polizia, il Comune di Cesenatico, la Provincia di Forlì-Cesena, la Regione tutti i nostri fantastici volontari"
Per il nostro gruppo Makako possiamo registrare la partenza di 9 temerari su 24 iscritti.
Nel Medio da registrare la super prestaziione di Franzi giunto 57 assoluto su 5151 partenti in un tempo di di 4.04'
FRANZI MICHELE 04:04:49.49  31,86
POGLIANI MASSIMO 04:20:28.94  29,94
CAPRIOLI MOSE' MASSIMO 04:23:26.36  29,61
CASATI FRANCO 04:23:56.74  29,55
AROLDI LUCA 05:08:10.48  25,31
AGILDO LUCIA 05:09:10.10  25,23
FAVATA MIRKO 05:25:44.11  23,95

Nel Lungo da premiare la costanza e la pazzia di Muolo e Barion che chiudono alla grande il medio e a Pozzi che ci ha provato ma la sua bdc sulla salita di Pugliano lo ha abbandonato.

BARION CLAUDIO 00:01.0  25,62
MUOLO GIANNI 46:37.4  23,36
POZZI MAURIZIO 38:24.2  21,27


Per il resto e' stata una gara come sempre affascinante che come dice il nostro Pogliani e' paragonabile al Mondiale delle granfondo visto che ci sono rappresentati ben 48 Paesi.

 gli stand del week end
 Bici inedite
 la foto pre gara molto scarsa
 prove di giubba antipioggia
 il tornado sta arrivando
 ma si parte lo stesso
e poi medaglia a go go
E' lui il vero campione della giornata


dal vostro inviato