il tram della comasina

mercoledì 13 maggio 2015

17/05/15 LA CO(A)LMA PRIMA DELLA NONA SINFONIA

Domenica 17 maggio si sale per la Colma.Lo so ormai sta diventando una salita battutissima dai Makaki ma e' pur sempre una bella salita della nostra Brianza.
Partenza anticipata alle ore 8:10 in villa Reale e alle 7:30 al capolinea..(il caldo comincia a farsi sentire) per proseguire verso Canzo.
Primo strappo di Inverigo per tastare la condizione e poi discesa verso Erba per cominciare l'ascesa.
Lo strappo fino al Segrino potrebbe fare le prime vittime ma siamo solo all'inizio.
Al bivio iniziera' la vera bagarre che si concludera' ai piedi dell'osservatorio.
Si parte dall'incrocio per Sormano-Nesso che si trova dopo circa 1 Km dalla galleria di Asso (CO) in località Maglio, frazione di Asso.
Dopo circa 900 metri svoltate a destra abbandonando la strada primaria seguendo le indicazioni per Sormano.
Seguite la strada principale fino al Km. 4,6. All'uscita del paese di Sormano, subito dopo un'impegnativa salita di circa 150 metri, abbandonate la strada primaria e svoltate a destra, seguendo le indicazioni per Piano del Tivano o Nesso o Zelbio.
Seguite la strada principale fino all'arrivo.

Giunti in cima faremo la solita foto di rito e ci butteremo a capofitto verso Nesso per una discesa di 10 km di toboga vero.
Giunti a Nesso percorreremo il lungolago fino a Como per intraprendere la salita di san Fermo e poi tornare a casa via Comasina