il tram della comasina

sabato 25 aprile 2015

IL RESOCONTO DALLA SESTA TAPPA

Sesta tappa: Budoni-Sant'Anna 
Oggi si é disputata l'ultima tappa del giro di Sardegna , tappa molto corta di 41 km , ma con arrivo in salita a Sant'Anna , a 550 mt di quota . La tappa e' stata unificata  per entrambi i circuiti (lungo e medio); ed era aperta anche ai non iscritti al Giro.
Il percorso prevedeva una prima parte di avvicinamento di circa 20 km , e successivamente la salita di 21 km , con i primi 10km a strappi , e i successivi con pendenza media del 8% e punte massime del 16%.
Come sempre nella parte iniziale si susseguono tentativi di fuga , ma con meno insistenza , dato che sapevano tutti che la differenza si sarebbe fatta soprattutto in salita .
Come i giorno scorsi , per evitate cadute , decido di sgomitare nella testa del gruppo fino ad inizio salita .
Iniziata la salita , riesco nella prima parte meno impegnativa a tenere le ruote del primo gruppo .
Ormai le facce degli atleti che compongono il gruppetto sono sempre le stesse , e ci si incoraggia per tenere le ruote di chi ti precede .
Appena inizia però il tratto duro , decido di scostarmi e non cercare di restare coi primi , anche perché sarebbe impossibile , e con un'occhio sempre sul cardio , salgo regolare .
Proprio nel tratto più impegnativo , il mio avversario diretto in lotta per il 5* posto , allunga decisamente il ritmo della pedalata , ma io decido di non seguirlo , pensando di riuscire a riprenderlo negli ultimi km con pendenze meno impegnative .
Terminato il tratto duro , mi accorgo di essere rimasto a metà tra il gruppo che mi precede e quello dietro , e cerco da solo di riportarmi sul mio avversario , il quale però riesce a prendere le ruote giuste di un gruppetto che lo precede e piano piano mi stacca ulteriormente.
Finisco la prova con un 76* posto assoluto e 12* di categoria e per circa 2' perdo il mio 5* posto , consapevole comunque di  aver dato il massimo
Carlo invece , continua il suo periodo di forma splendida e conclude 191* e 5* di categoria .
Ora veniamo alla prova del nostro Max Pogliani , che oggi ha sfoderato una vera prestazione di livello assoluto .
Dopo aver percorso la prima parte nella testa del gruppo , quando inizia il pezzo duro della salita , si fa' trovare pronto e con una fantastica galoppata resiste alle accellerate dei Big colpo su colpo , riuscendo ad arrivare a soli 2' dal vincitore e con un 27* posto assoluto e 6* di categoria .

Classifica Generale Finale :
Lungo 
Pogliani 27* ass. 7*cat. con un distacco di 37'12" dal primo

Medio
Casati F. 40* ass.6* cat.
con un distacco di 37'6" dal primo 
Casati C. 115*ass. 5*cat