il tram della comasina

venerdì 24 aprile 2015

5^TAPPA GIRO DI SARDEGNA

Quinta tappa: Lago di Posada- Budoni
La tappa di oggi , era forse la più temuta da tutti i concorrenti , e così é stata. 
Le altimetrie erano di 1350mt e 1500mt di dislivello distribuite sulle distanze di 92 e 105km ,
ma questa volta distribuite nei 25 km centrali della tappa , con una salita molto lunga , con 5 km con pendenze media del 10% e massima del  12% . 
Come sempre la tappa parte molto nervosa , con continue accellerazioni e rallentamenti , e per evutare cadute , corro la prima parte di gara , circa 25 km ,nelle prime venti posizioni .
La prima parte della salita , alternava parecchi saliscendi , cge iniziano a far selezione .Dopo circa 20 km di salita , siamo rimasti una cinquantina di persone. 
Riesco a tenere le ultime ruote del gruppo del leader fino ai meno 5km dallo scollamento , ma quando iniziano le pendenze del 10 / 12% , purtroppo devo mollare e salire del mio passo.
Come sempre prima dello scollamento , riusciamo a formare un gruppetto e durante la discesa riusciamo a riagganciarci ad un'altro , ed in totale arriviamo a 20/25 persone , tra i quali il 6* ed il 7* della mia categoria , mentre i primi quattro di categoria riescono a stare  con i migliori , allontanandomi ormai definitivamente dalle loro posizioni. 
Continuiamo poi di comune accordo con cambi regolari fino all'arrivo dove disputeremo la volata per le posizioni di rincalzo .
In volata arrivo molto stanco  , e non disputo una bellissima volata , vedendomi superare da almeno 10/15 atleti del mio gruppetto.
Mi posiziono 47* e 7* di categoria,  mantenendo però lo stesso vantaggio dai miei mediati insrguitori in classifica ( 40" dal 6* e 1'30" sul 7*)
Carlo conclude invece 163* e 6* di categoria. 
Pogliani oggi invece
parte molto carico e deciso nel disputare una gara all'attacco per cercare di smuovere la sua classifica .
Correndo sempre nelle primd posizioni , riesce nel tratto più impegnativo della salita ad inserirsi nella seconda fuga di giornata , e con un eseguo gruppetto procederà fino ai meno 20 dal traguardo , dove purtroppo verrà ripreso ,ma terminerà con un ottimo 31* posto assoluto e 5* di categoria. 

Classifica generale:
Lungo
Pogliani 30*ass. 8*cat.

Medio
Casati F. 40*ass. 5*cat.
Casati C. 129*ass. 7*cat