il tram della comasina

venerdì 9 settembre 2022

DOMENICA 11 SETTEMBRE:IL SUPERGHISALLO

 

Salve Makaki e ben rientrati dalle ferie.Il nostro tram non va mai in vacanza e per domenica vi accoglie con un ritorno veramente invitante.
PARTENZA ORE 7.45 DAL CAPOLINEA
PARTENZA UFFICIALE ORE 8 AS LIMBIATE(COMASINA) causa gran premio e' meglio partire da qui
RIENTRO PREVISTO 12:30 MAX 13
KM 130 dislivello 1800




Visto che avremo delle condizioni di forma non ottimali si affrontera' il Ghisallo dalla parte piu' facile per invogliare tutti ad uscire....occhio agli strappetti
Giunti in cima per lo scollinamento affronteremo la breve discesa che ci portera' a Civenna dove riprenderemo la salita per raggiungere Pian Del rancio....diciamo una soluzione piu' dolce del mitico Superghisallo.
Logicamente per chi non vorra' salire potra' fare tappa alla chiesetta e poi scendere o aspettare il gruppo per il ritorno a casa passando da Ponte Lambro dove si affrontera' un altro strappetto interessante...........

DESCRIZIONE SALITA
Fino ad Erba la strada non presenta particolari difficoltà altimetriche, da Erba a Barni invece si incontrano le prime vere salite, infatti si sale a gradini anche se con pendenze contenute ed intervallate da falsopiani lungo il lago del Segrino fino alla stazione di Canzo e fra Lasnigo e Barni.
Il fatto che la salita più impegnativa si trovi nell'ultimo segmento, prima di affrontare il ritorno, deve indurre ad amministrare saggiamente le energie, per arrivare in buone condizioni al tratto finale, da Barni al Ghisallo, questa salita, su una strada larga e diritta, presenta pendenze che arrivano in alcuni punti fino all' 11%.

Il kilometraggio e' di circa 130 km con un dislivello di circa 1800 mt.Il meteo prevede bel tempo e delle temperature gradevoli.Mi raccomando Mantellina per scendere e alimentazione.
Il giro non presenta difficolta' rilevanti fino al Ghisallo mentre la salita a Pian del Rancio puo' nascondere insidie se si e' poco allenati.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI E COME DICE IL PRESIDENTE MENATE..............



Nessun commento: