il tram della comasina

giovedì 10 febbraio 2022

DOMENICA 13 FEBBRAIO:CARENNO & ERVE

Salve makaki dopo una settimana all'insegna del maltempo ecco che forse si presenta una domenica senza pioggia ma fredda.Per l'occasione vorrei riproporre una classica d'autunno.
Le due salite di Erve e Carenno.
PARTENZA UFFICIALE ALLE ORE 8:30 DALLA VILLA REALE
ORE 8.00 CAPOLINEA.
Direzione Monticello per affrontare poi scende dalla Bevera e imboccare ilmangia e bevi che ci portera' sulla discesa della Galbiate.Dal li' lunga tirata verso Calolziocorte ed ecco l'inizio delle due salite.
ERVE:
Una salita di 4 km molto strana ma pedalabile.La caratteristica e' che si sale dentro la montagna e alcuni passaggi sono molto particolari
Giunti in cima a quota 675mt si riscende dalla stessa parte e al bivio si prende Carenno
Si parte dal centro abitato di Calolziocorte e si prosegue per quasi 6 km. sulla SP.180 di Lecco con pendenze quasi sempre costanti attorno al 6,5%.
I primi chilometri sono caratterizzati da una decina di tornanti che vi permetteranno di ammirare il paesaggio della piana dell'Adda e della Brianza.
Poi usciti dal centro abitato di Rossino, a metà strada dal traguardo, si entra nella valle e ci si trova immersi nel bosco quasi fino all'arrivo a Carenno.

Consigliamo di proseguire attraversando il centro abitato alla scoperta di questo caratteristico paese e della sua splendida piana.
Si scendera' poi dall'altro versante di Carenno per imboccare la strada di casa passando da Calco e Lomagna

KM 120
Dislivello 1500 mt
DIFFICOLTA' Media

Partecipate numerosi e volendo potete anche allungare andando per la Valcava