il tram della comasina

venerdì 6 agosto 2021

GLI APPUNTAMENTI DI AGOSTO

 

Ciao a tutti makaki ecco gli appuntamenti per chi rimane a casa in questo periodo di vacanze e per chi decide di pedalare intensamente.

GIOVEDI 12 AGOSTO:IL BREVETTO D'ORO DEL GHISALLO


BREVETTO D’ORO è il percorso più lungo tra quelli proposti per ottenere il diploma del “Brevetto del Ghisallo“. Permette di percorrere le strade del triangolo lariano pedalando sulle sponde di entrambi i rami del lago di Como, di affrontare tutte le salite del Ghisallo (compreso Piano Rancio, il cosiddetto “Superghisallo”), a cui si aggiungono le scalate della Onno e della Colma di Sormano.

Il percorso è di 127 km e prevede un dislivello di 3000 metri circa.

Il dislivello richiede pertanto una preparazione adeguata e un’oculata gestione delle energie nell’affrontare il percorso. Salite e pendenze non sono mai eccessive, ma l’accumulo dei chilometri percorsi “col naso all’insù” possono alla lunga farsi sentire.

Non c’è tempo, non c’è classifica, quindi il consiglio è di godersi il percorso, di gettare lo sguardo verso il territorio e i panorami, e di trarre soddisfazione della fatica e dalla bellezza del paesaggio attraversato.

La partenza sara' dalla villa alle 7 direzione Canzo

Per chi vuole partecipare mi contatti in privato

GIOVEDI 18 AGOSTO:IL LAGONE



Partendo da Como si ha un pò di dislivello iniziale, subito dopo Cernobbio, poi è sostanzialmente piatta fino a Menaggio, al netto di qualche saliscendi morbidissimo. Dopo Menaggio ci sono una serie di gallerie che si possono evitare (consigliatissimo), percorrendo delle bellissime ciclabili a sbalzo sul lago. Si arriva così in altolago, dove il paesaggio ed il “clima” cambia radicalmente: il lago è più largo e si ha la percezione di essere quasi al mare. Doppiato Colico, si rientra verso Lecco su una strada poco trafficata, con passaggi nei bellissimi paesi di Varenna e Bellano. Prima di arrivare a Lecco bisogna percorrere purtroppo 3/4 km in superstrada, con le macchine che sfrecciano a 100/120 all’ora a pochi centimetri da te: la tensione porta a fare quei chilometri come dei cronomen per togliersi il più in fretta possibile da quella situazione.

Arrivati a Lecco si rientra su Bellagio tramite un’altra strada poco percorsa, molto piacevole, piatta nella prima parte e con un paio di strappetti nel finale, che portano all’imbocco della salita del Ghisallo, che si evita girando verso Bellagio; poche centinaia di metri prima di Bellagio si taglia e ci si di dirige, dopo una salita di circa 500 metri, verso la strada che porta a Como. Bellagio Como sono circa 30 km senza un metro di reale pianura; con nelle gambe quasi 5 ore in sella può essere un lungo calvario.

Si arriva a Como tramite la discesa di via Torno, che si imbocca dopo un curvone panoramico sulla città che da sempre una grandissima soddisfazione, un pò come l’ultimo cavalcavia della novecolli.

Partenza ore 6.00 da Varedo sempre in bici

VENERDI 27 AGOSTO BIASCA-BIASCA 


Una bellissima gita sulle Alpi svizzere affrontando la Tremola(Passo del Gottardo) poi Oberalp e per finire Lucomagno 

160 km con 3500 metri di dislivello(meteo permettendo)

Se volete partecipare scrivetemi in privato per maggiori dettagli e info(3479807522)




Nessun commento: