il tram della comasina

lunedì 5 luglio 2021

IL BREVETTO DEL GHISALLO

 

Si tratta di un brevetto cicloturistico che prevede tre percorsi di diversa difficoltà, ognuno dei quali dà diritto a un diploma corrispondente: d'oro, d'argento o di bronzo.

In brevissimo, si partecipa acquistando un taccuino al costo di 5 € presso i rivenditori partner (su cui vanno apposti tre timbri – alla partenza, all'arrivo e in cima al Ghisallo) e inviando infine la traccia gps del percorso affrontato (o, se impossibilitati, le foto a ogni passaggio sul Ghisallo) via mail per richiedere il diploma

IL GHISALLO

Il Ghisallo si trova al centro del triangolo lariano – quella porzione di territorio compresa tra i due rami del lago di Como – e rappresenta il collegamento stradale con la Vallassina. A livello ciclistico, è una delle salite più iconiche del territorio lombardo ed è celebre nell’intero territorio nazionale e anche internazionale.

Il valore della salita non sta tanto nella sua durezza (lunghezza e pendenza, pur degne di rispetto e attenzione, non sono eccessive), quanto nel fascino della leggenda che il Ghisallo stesso rappresenta. Una leggenda che, per quanto riguarda il ciclismo, nasce nei primi decenni del Novecento per affermarsi definitivamente nel 1949 quando, in seguito alla proclamazione della Madonna del Ghisallo come patrona dei ciclisti da parte di Papa Pio XII, una staffetta di ciclisti portò la fiaccola da Roma al Ghisallo, depositata infine da Coppi e Bartali.

per maggiori informazioni consulta il sito  https://brevettodelghisallo.it 


Nessun commento: