il tram della comasina

venerdì 2 agosto 2019

SABATO 10 AGOSTO:LA SAN GOTTARDO PRIVATE EDITION

Buongiorno makaki e non per sabato 10 agosto ecco la proposta del giro estivo 2019.
Faremo il percorso della Gf San Gottardo con
Ambrì: la partenza
Si parte da Ambrì per poi giungere ad Airolo, dove inizia l’ascesa al Passo del San Gottardo lungo l’antica strada della Tremola, con i suoi innumerevoli tornanti in pavé di granito che salgono fino a raggiungere quota 2106 metri, la vetta del valico; gli sforzi saranno ripagati con la vista su uno dei panorami più suggestivi delle Alpi svizzere.
La discesa dopo il passo
Si riprende fiato nella rapida discesa verso Andermatt e si ricomincia subito con un’altra impervia salita, quella verso il Passo del Furka. Il passo alpino più alto della Svizzera sfida i ciclisti più audaci con tornanti da brivido e montagne maestose che aprono lo sguardo sul ghiacciaio del Rodano, sulla cresta del Galenstock e sui 4000 dell’algido Oberland Bernese.

La salita della Novena
Dopo la discesa su Oberwald tutti gli sforzi si concentrano sull’ultima ripida ascesa che conduce al Passo della Novena, dura ma entusiasmante per la varietà della sua natura, tra cui spicca la cima del Blinnenhorn, uno spettacolo che si può ammirare solo dal culmine del Passo.
Chiusura in bellezza
La strada per il traguardo si fa sempre più breve: finalmente, attraverso i prati rigogliosi della Valle Bedretto e il paese di Airolo, si arriva alla zona dell’Aerodromo di Ambrì.
110 km di dura fatica, con un dislivello di 2900 m e 40 km di salita, percorsi in mezzo a una natura mozzafiato, tra magnifici boschi di conifere, vallate maestose e cime imponenti, perennemente innevate.
INFO UTILI
a breve i dettagli per orario e tempistiche

Nessun commento: