il tram della comasina

giovedì 22 novembre 2018

DOMENICA 25 NOVEMBRE:IL GIRO DELLE ALBORELLE

Ecco per domenica 25 novembre il Giro delle Alborelle che ci vedranno attraversare il lago di Annone e Pusiano
Il lago di Annone è un lago situato in provincia di Lecco, in Lombardia.
Si trova nella parte settentrionale della Brianza, all'imbocco della valle Magrera ad ovest della città di Lecco.
Le due penisole di Isella e di Annone lo dividono in due parti (bacini), collegate da uno stretto canale largo appena pochi metri. Sul lago di Annone si affacciano i comuni di Annone di BrianzaSuelloCivateGalbiate e Oggiono.
Il lago Pusiano ha una lunghezza massima di 2.700 metri, una larghezza di 2.400 metri, un perimetro di circa 11 chilometri, una superficie minima (in tempi di magra) di 5.250.000 metri quadrati che raggiunge i 6.720.000 metri quadrati nei periodi di piena. Il volume dell'acqua è di 81 milioni di metri cubi.
Alimentato dal fiume Lambro, che prende il nome di Lambrone nel tratto immediatamente a monte del lago, dal 1811 il lago è regolato allo sbocco verso la valle del Lambro attraverso una diga, Cavo Diotti, ora gestita dal Parco regionale della Valle del Lambro. Sulle sponde di questo specchio d'acqua si trovano i comuni di PusianoEupilioErba e Merone in provincia di Como, di Cesana BrianzaBosisio Parini e Rogeno in provincia di Lecco. Poco distante da Pusiano, in territorio interamente lecchese vi è un altro specchio d'acqua poco più esteso denominato Lago di Annone, dal comune di Annone di Brianza.
sara' un giro senza troppo dislivello  ma con strappetti impegnativi
partenza ore 8.30 dalla Villa e affronteremo direzione Erba.
Al bivio saliremo verso il lago del Segrino per poi scendere a Eupilio e costeggiare i due laghi .
Attenzione a Civate ci sara' il primo strapetto interessante di via Borima,unna vietta stretta con pendenze al 20% ma brevi che ci eviteranno la superstrada.
Discesa verso Civate e poi attacco alla Galbiate dalla parte meno conosciuta,
In cima ci sara' il temp oper un caffe' e poi mangia e bevi fino all'attacco della Ello per salire fino al bivio e scendere verso Oggiono per prendere la via per Garbagnate Monastero e risalire verso Monticello e poi scendere a Casatenovo e giungere a Monza
INFO UTILI
PARTENZA ORE 8 CAPOLINEA
PARTENZA UFFICIALE ALLE 8.30 VILLA REALE
CHILOMETRI 100 CON UN DISLIVELLO INTORNO AI 1000 MT
RIENTRO PREVISTO ORE 12:30








Nessun commento: