il tram della comasina

mercoledì 31 ottobre 2018

4 NOVEMBRE:LA TRE COLLI DELLA BRIANZA




Salve makaki ecco a voi il giro pronto per domenica prossima.

Sara' la Tre Colli della Brianza con le tre salite piu' conosciute della Brianza.
Colle Brianza,Lissolo e Montevecchia.
Un classico che in questa stagione autunnale non ci fa salire troppo e evita il troppo freddo.
Partenza classica dalla Villa Reale per affrontare subito Monticello per scaldare la gamba,giunti alla fontanella attenderemo il gruppo per catapultarci verso Dolzago dove iniziera' la classica ascesa al Colle
la vicinanza ai grossi centri abitati e il grado di difficoltà, adatto a tutti i tipi di ciclisti, ha reso questa salita tra le più trafficata, ciclisticamente, della Lombardia e di conseguenza di tutta Italia; in alcune domeniche primaverili il numero dei ciclisti impegnati nella scalata è veramente impressionante.
Le pendenze si mantengono tra il 5 e il 7%; solo i primi 1200 metri sono poco più impegnativi e attorno al km.1,2 si trova il punto più impegnativo; circa 50 metri al 12%, proprio prima di un breve tratto in falsopiano.





giunti in cima attesa dell'intero gruppo per poi scendere verso Santa Maria HOe' per affrontare il secondo colle della giornata:il Lissolo
Divenuto famoso per aver caratterizzato gli arrivi dei giri di Lombardia degli anni passati, il Lissolo, seppur breve, non può essere preso sottogamba. E' caratterizzato da strappi ripidissimi fino al 15% e tratti in discesa.
Attenzione: al km.1,2 al termine di un tratto in ripida salita, dovete abbandonare la strada principale e svoltare a destra su Via Lissolo. Sulla cartina interattiva trovate la fotografia del punto esatto dove svoltare.



Eccoci giunti in cima per la foto e poi scendere ma ATTENZIONE al bivio per Missaglia per dirigerci verso Montevecchia
Tra i paesi lecchesi che meritano una visita troviamo Montevecchia. 
Se poi decidete di visitarlo in bicicletta affronterete una stupenda e impegnativa salita che vi portera' dalla pianura alla collina con un dislivello di 200 metri in circa 2 chilometri e mezzo.
Non fatevi ingannare dalla pendenza media al 7,8%; difatti la salita non e' regolare e troverete diversi tratti tra il 12 e il 16% con la punta massima al 20% dopo 350 metri dalla partenza. L'arrivo e' situato dopo il centro abitato di Montevecchia ed e' preceduto da un breve tratto in discesa che anticipa l'ultimo strappo.
Nelle giornate limpide un panorama stupendo vi accompagnerà fino all'arrivo, dove troverete anche uno stupendo belvedere. 



Un bel giro con salite corte ma toste che ci faranno riscoprire il fascino della Brianza.
Rientro sara' da Casatenovo passando per il parco del Curone

INFO UTILI
PARTENZA CAPOLINEA ORE 8
PARTENZA VILLA REALE ORE 8.30
CHILOMETRI 100
DISLIVELLO COMPLESSIVO 1100
RIENTRO PREVISTO ORE 12.30



Nessun commento: