il tram della comasina

mercoledì 3 gennaio 2018

2018:INIZIAMO A FARE SUL SERIO


Gennaio, specie per i Granfondisti, e' il mese nel quale iniziare in maniera mirata l'allenamento della resistenza, con uscite via via piu' lunghe.
Ecco alcuni accorgimenti che vi potranno aiutare ad ottenere il migliore risultato possibile, dalla vostra sessione di allenamento.
1) La sera prima del "lungo", assicurarsi di mangiare sufficienti carboidrati, in modo da partire con le riserve di glicogeno sature.
2) Affrontare i primi "lunghi" impostando come ritmo prevalente (anche in salita) quello del fondo medio facile, che si colloca, generalmente, tra l'80% e l'85% della vostra FC max.
3) Effettuare il reintegro energetico durante l'uscita, utilizzando solo cibi solidi, meglio se real food, quindi piccoli panini, anche integrali con affettato magro, frutta secca e disidratata sono, per esempio, alimenti funzionali corretti, evitando, per ora, l'uso di gel e maltodestrine.
4) A partire dalla terza ora di training, e' possibile ridurre il catabolismo muscolare da esercizio prolungato, utilizzando miscele di aminoacidi e BCAA, disciolti nella borraccia. Questi ultimi hanno anche un effetto di neuro-attivazione, favorendo una migliora lucidità' mentale nella seconda parte della sessione di allenamento.
5) Partite avendo chiari i vostri obiettivi stagionali. Se non avete dedicato del tempo a questi ultimi, fatelo ora! La fatica si affronta meglio se si conosce lo scopo. Un obiettivo ben posto deve essere chiaro, misurabile, specifico e raggiungibile.
Sempre prudenza sulla strada e faretti rossi lampeggianti accesi anche di giorno!
articolo tratta da 

7 Watt Per Kilo Academy


Nessun commento: