il tram della comasina

giovedì 3 agosto 2017

DOMENICA 6 AGOSTO:UN LUCIFERO FORSE GENEROSO

Per domenica 6 agosto per i superstiti delle vacanze ecco un giro molto generoso.
Andremo a scalare il monte Generoso in territorio Svizzero.
I primi 600 mt sono terribili, pendenze al 12%, bisogna prendere subito il ritmo pensando che comunque hai davanti 10 km da spianare. Dopo molla per un pò, in cima si prende a sx (indicazioni sempre per Salorino e Somazzo).
Ancora un pò di fiato poi si ricomincia a salire 7/8%, si entra a Salorino e spiana, anche un pò di discesina, strettoia curvette e poi si impenna, costantemente 7%, si sale con al fianco verdi prati e sulla sx splendido panorama. Nelle giornate limpide praticamente si vede tutto il nord italia.
Si sale ancora si arriva in prossimità di Somazzo, rampona al 8% e anche di più; si passa l' ufficio postale si entra in strettoia, fontanella sulla dx, strettoia, si esce dal paese e si ritorna in mezzo ai prati, si sale.
Al km 4 si entra nel bosco, breve tratto e poi ristorante "il passerotto", dopo 50 mt indicazioni per un' eremo. Noi comunque si sale, si rientra nel bosco, al km 5 si incontra la stazioncina del trenino a cremagliera che sale fino alla cima del generoso a 1700 mt (noi ci si ferma più in basso).
Passata la stazione la strada si impenna e non mollerà più fino alla cima, i km passono lenti; per 3 chilometri la pendenza media é attorno al 9%; siamo in mezzo al bosco, ogni tanto da in mezzo le piante si intravede uno spettacolare panorama, ma la fatica è tanta e la vista un pò annebbiata. Al km 7 si passa sotto il ponte del trenino( sempre lui) e la strada non molla mai anzi sembra salire sempre di più. Comunque siamo sempre attorno al 9%.
Dopo 500mt su una curva a dx si apre a uno spettacolare panorama sull' altra parte del mondo (rispetto a prima), piano piano sulla dx in basso ricompare le ferrovia fino ad incrociarla quando mancherà poco più di un km (occhio ai binari perchè in mezzo ad essi c' è la cremagliera, va presa adagio).
Ultimo km sempre in mezzo alle piante, poi un cartello indica 500 mt al posteggio, si raschia il fondo ci si alza sui pedali e si sprinta per l'ultima fatica, in cima c'è la riga bianca di arrivo di una cronocorsa, comunque c'è una specie di piazzetta circolare (molto piccola).
Dopo 50 mt dal punto di arrivo sulla dx c' è una scaletta di legno che sale sulla riva. In alto c' è una fontanella dove fare rifornimento. Questa in sintesi è la salita.
Ricordo di portare con sè carta d' identità e tessera sanitaria ( siamo comunque in un paese extra cee). 
Anche in bici, rispettate il codice della strada; gli svizzeri sono molto rigorosi.
Prestate particolare attenzione anche alla discesa. La carreggiata, per i primi 5 chilometri, é stretta e le auto tendono ad occuparla completamente





scesi dal generoso direzione balerna per prendere una salita per alcuni di voi inedita ma che fara' male





ecco a voi anche i segmanti e mi raccomando tanta acqua perche' le previsioni saranno calde
INFO UTILI
PARTENZA CAPOLINEA ORE 7.15
PARTENZA VILLA           ORE 7.00
PARTENZA UFFICIALE  ORE  7.30 DA VAREDO
CHILOMETRI 120
DISLIVELLO 1700 CIRCA
RIENTRO PREVISTO MAX 13

Nessun commento: