il tram della comasina

mercoledì 30 agosto 2017

DOMENICA 3 SETTEMBRE:ECCO A VOI IL TEDESCO

Salve Makaki ecco a voi il giro per domenica.
Visto che in Brianza ci saranno problemi di viabilita' a causa del granpremio e della Maratonabike abbiamo pensato di spostarci vero il varesotto.
Ecco la salita dell'Alpe Tedesco resa celebre al mondiale del 2008 per essere la salita della cronoscalata mondiale.
Si parte da Ganna, caratteristica cittadina sede della "Riserva Regionale del Lago di Ganna", famosa per la zona paludosa circostante, alimentata dal torrente Margorabbia e si sale verso l'Alpe del Tedesco, seguendo le indicazioni per Cuasso al Monte.
La salita e' lunga poco piu' di 4 chilometri ma non è da prendere sottogamba; non sono presenti cambi di pendenza impegnativi ma le pendenze restano quasi sempre attorno all'8%.
La strada è stretta e in alcuni tratti senza protezioni e può capitare che l'incrocio tra 2 auto vi costringa a fermarvi per attendere le manovre dei 2 mezzi.
Questa salita fa parte del circuito delle Cronoscalate Mondiali.



Per l'occasione la partenza e' fissata alle ore 8 al parcheggio dell'Esselunga di Garbagnate dove per chi vorra' raggiungere il ritrovo in auto ci sara' un ampio parcheggio.
Prenderemo la SS Varesina passando per Caronno,Saronno e diretti a Varese.
Entreremo in Valganna e si proseguira' per attaccare l'ascesa dell'alpe Tedesco,discesa verso Cuasso e ritorno verso casa attraverso i mangia & bevi del Varesotto

INFO UTILI
PARTENZA ESSELUNGA DI GARBAGNATE MILANESE ORE 8:00
CHILOMETRI 120
DISLIVELLO CIRCA 1200 MT
RIENTRO PREVISTO  ORE 13

Nessun commento: