il tram della comasina

mercoledì 24 maggio 2017

DOMENICA 28 MAGGIO:LA NESSO

Buongiorno makaki,domenica visto la partenza della cronometro del giro d'italia da Monza preferiamo spostarci e buttarci nella zona comasca.
Direzione Colma da Nesso.
La salita alla Colma di Sormano da Nesso, conosciuta come la Nesso, è la salita più impegnativa del triangolo lariano. Una salita con pendenza media intorno al 6.6% che non deve trarre in inganno,infatti a circa 2/3 di salita abbiamo un tratto pianeggiante in prossimità del Pian del Tivano che ammorbidisce le pendenze di una salita impegnativa. In realtà le pendenze non scendono quasi mai sotto l'8/9%.
La partenza è posto a Nesso, un piccolo paesino sulla sponda occidentale del triangolo lariano.In prossimità del paese troveremo una deviazione con le indicazioni per Piani di Nessi, Sormano, Pian del Tivano.
 La prima parte della salita presenta pendenze sempre intorno all'8%, tuttavia il continuo susseguirsi di tornanti ci permette di rifiatare in molteplici punti.
 Superato questo tratto di salita  le pendenze non diminuiscono,ma invece dei molteplici tornanti abbiamo un continuo susseguirsi di continue curve contro curve, dove il maggiore problema è la larghezza della strada, sempre meno larga e con curve cieche e pericolose soprattutto in discesa. Tuttavia questa strada è un piccolo gioello, infatti in prossimità di Zelbio passeremo su alcuni ponti di pietra,molto caratteristici.
 A Zelbio avremo un punto impegnativi di poche decine di metri,ma con pendenze intorno al 12%. E visto che avremo già percorso 7km, la stanchezza in questo frangente si farà sentire e la salita è ancora lunga.
 Gli ultimi 2km sono anche essi duri e impegnativi, con pendenze sempre intorno al 9/10%, sino a raggiungere la Colma in prossimità dell'osservatorio panoramico.
poi mantellina e picchiata fino ad Asso
per prendere la via di casa passando da Giussano.

INFO UTILI
PARTENZA ORE 7.30 CAPOLINEA
PARTENZA UFFICIALE ORE 7.45 AS HOTEL VAREDO
PER I MONZESI VI CONSIGLIO PARTENZA ORE 7:00 VILLA
CHILOMETRI 118
DISLIVELLO 1700
ARRIVO PREVISTO ORE 12:45

Nessun commento: