il tram della comasina

mercoledì 15 febbraio 2017

DOMENICA 19 FEBBRAIO:UN SUPER MINI GHISALLO

Salve makaki ecco pronto il giro per domenica.Orfani del capotram impegnato al lavoro il Tram sara' guidato dal nostro Davide Lepre che vi portera' su per il primo Ghisallo ufficiale del 2017.
Essendo ancora agli inizi della stagione abbiamo optato per la salita piu' facile quella da Erba.
Fino ad Erba la strada non presenta particolari difficoltà altimetriche, da Erba a Barni invece si incontrano le prime vere salite, infatti si sale a gradini anche se con pendenze contenute ed intervallate da falsopiani lungo il lago del Segrino fino alla stazione di Canzo e fra Lasnigo e Barni.
Il fatto che la salita più impegnativa si trovi nell'ultimo segmento, prima di affrontare il ritorno, deve indurre ad amministrare saggiamente le energie, per arrivare in buone condizioni al tratto finale, da Barni al Ghisallo, questa salita, su una strada larga e diritta, presenta pendenze che arrivano in alcuni punti fino all' 11%.
Per i piu' allenati ecco l'alternativa della giornata,al bivio alla chiesetta eccovi il regalino,Superghisallo dalla stessa parte,una salita di circa 2,5 km con pendenze discrete che vi lascera' la gamba stanca per il ritorno.
Discesa sempre dalla stessa parte per la foto di rito
e poi picchiata verso Canzo per dirigerci verso Castelmarte,attenzione che non faremo le gallerie ma gireremo a sinistra per fare lo strappetto di Proserpio e poi a tutta verso Casa.
Giro di media difficolta' fino al santuario del Ghisallo e poi diventa di categoria Hors fino al Superghisallo.

INFO UTILI
PARTENZA UFFICIOSA ORE 8.30 CAPOLINEA
KILOMETRO ZERO          ORE  9.00 VILLA REALE
CHILOMETRAGGIO        120 KM
DISLIVELLO                     1500 MT
RIENTRO PREVISTO     ORE 12.30 MAX 13

 

Nessun commento: