il tram della comasina

martedì 7 febbraio 2017

DOMENICA 12FEBBRAIO:SI COMINCIA A SALIRE



Salve Makaki se fino a ieri abbiamo scherzato ecco che ora cominciamo a fare sul serio.
Si comincia a salire per trovare la condizione e la gamba giusta per affrontare le prime salite della stagione.
Ecco un classico ma tosto:Brunate
La Como - Brunate Cao é la salita d'eccellenza dei comaschi. I primi 2 chilometri, con pendenze fino al 18% sono i più difficili anche per il traffico cittadino che potrebbe disturbare. Al km. 2.905, incrocio con Civiglio, seguire la strada principale tenendo la sx per Brunate. Nel centro abitato di Brunate ricordate il Km. 4,480 allo scollinamento, dove trovate la deviazione per Civiglio. Al ritorno vi consiglio di prendere questa strada e percorrere la stupenda via panoramica che vi porterà prima al centro abitato di Civiglio - attenzione alle strettoie in discesa del centro abitato - e poi verso Albavilla Erba oppure Como. Passato il tratto in pianura del centro abitato di Brunate la strada rincomincia a salire e si fa più stretta con traffico quasi nullo; l'asfalto é in ottime condizioni (agosto 2006). Al Km. 7,100, località San Maurizio - dove potete visitare il Faro Voltiano - proseguite dritti. Qui la strada si fa meno curata fino a passare da asfalto a porfido. Ormai siete a poche centinaia di metri dall'arrivo
Partenza ufficiale a varedo per le 8.45 per permettere la gruppo di Monza di raggiungerci per poi viaggiare regolari fino a Como dove comincera' la salita.
Attenzione che la salita e' dura e lunga circa 9 km percio' richiedera' una certa preparazione e tanta sofferenza che solo i makaki conoscono.
Giunti in cima faremo la solita foto di rito per poi scendere direzione Ponzate per riprendere il ritorno da Fabbrica Durini.
Attenzione al bivio in cima di prendere per Civiglio che vi portera' a Ponzate altrimenti finirete a Como perdendo le tracce del tram.
INFO UTILI
PARTENZA UFFICIOSA VILLA ORE 8.00
PARTENZA UFFICIOSA CAPOLINEA ORE 8.30
PARTENZA UFFICIALE ORE 8.45 VAREDO
CHILOMETRI 100
DISLIVELLO 1500
DIFFICOLTA' MEDIA
VI ASPETTO NUMEROSI

Nessun commento: