il tram della comasina

giovedì 25 agosto 2016

DOMENICA 28 AGOSTO:UN PICCOLO ASSAGGIO DELLE TRE VALLI VARESINE

Salve makaki per domenica prossima mettiamo il naso nel varesotto che conta.Ormai la Brianza e il Bergamasco hanno dato parecchio ed e' giusto conoscere nuovi posti e dare spazio anche ai makaki che abitano nelle zone di Varese.
Per l'occasione affronteremo il Cuvignone,celebre passo varesino campo d'allenamento per diversi anni del ciclista Ivan Basso e sopratutto cominceremo a testare parte del percorso che ci vedra' impegnati il 25 settembre alle tre valli varesine

Si parte da Cittiglio, citta' natale di Alfredo Binda, e subito si affrontano le impegnative pendenze che caratterizzano quasi tutti i 9 chilometri di questa salita.
E' sicuramente tra le salite più dure del varesotto; le pendenze si mantengono quasi constantemente sopra l'8% con brevi tratti attorno al 14% attorno al 3 e all'8 chilometro; l'unico punto dove si può prendere fiato e' all'attraversamento dell'abitato di Vararo, attorno al 6 chilometro, dove le pendenze scendono per circa 500 metri attorno al 5%. 

Registrazione tempi:Da anno 2012 ad anno 9999
Dove siamo:Varese , Lombardia , Ita
Partenza :Cittiglio (VA)
Arrivo: Valico Passo del Cuviglione (VA)
Lunghezza :mt. 9260
Altitudine partenza:mt. 242
Altitudine arrivo:mt. 1035
Dislivello :mt. 793
Pendenza Media :8,56 %
Tempo medio: 00:50:53 (anno in corso)
Partenza ufficiale alle 7:00 dall'Esselunga di Garbagnate.
Prenderemo La Varesina direzione Saronno per arrivare fino a Varese.
Giunti a Varese costeggeremo le rive del lago della stessa citta' per poi arrivare a Cittiglio.
Salita e poi lunga discesa verso Rancio Valcuvia dove inizieremo le salite rese celebri da Mondiale del 2008,San Michele  e Brinzio una delle salite della Tre valli



. I primi 3 km. hanno una pendenza media del 6%, con una punta massima dell’8% per 150 mt. Il tratto è per buona parte ombreggiato. I successivi 2 km. sono al 4% e gli ultimi 3,5 km. Presentano, dapprima una piccola discesa fino al paese di Brinzio e poi un leggera ascesa in falsopiano fino alla località Mottarossa. In Brinzio, dopo la discesa sulla sinistra davanti ad una fontanella, è posto un affresco che ritrae Luigi Ganna, Alfredo Binda, Gino Bartali e Fausto Coppi.

Poi inizieremo il ritorno verso casa ma attenzione ai mangia e bevi del varesotto vere insidie per le gambe meno allenate e per chi avra' dato sulle salite.
140 km con un dislivello intorno ai 1800 mt

INFO UTILI
PARTENZA UFFICIALE ORE 7:00 ESSELUNGA DI GARBAGNATE
PER CHI VUOLE RAGGIUNGERE IN MACCHINA C'E' UN AMPIO PARCHEGGIO
KILOMETRI 140 CIRCA
DISLIVELLO 1800 MT
DIFFICOLTA' MEDIO
TEMPO IMPIEGATO 5 h e 30 '
ARRIVO PREVISTO ORE 13 MAX

https://www.strava.com/activities/184630846

Nessun commento: