il tram della comasina

mercoledì 17 agosto 2016

DOMENICA 21 AGOSTO ECCO IL MORTERONE

MORTERONE

È una bella salita, dalle pendenze dolci ma costanti, ideale per allenare la potenza muscolare. 
Lunga oltre 8 km, dove ci si può godere la pace la tranquillità e la natura, non siamo infatti molto distanti dal centro di Lecco, ma lontanissimi da traffico e smog, con un panorama spettacolare su Lecco che divide i due laghi, di Como e di Garlate, salendo lungo le pendici del monte Due Mani e lasciandoci alle spalle un lungo e tortuoso serpente d’asfalto.
La partenza è a Ballabio, lungo la via per Morterone, all’altezza dell’incrocio con via Sandro Pertini, da qui inizia la salita.
Si sale in modo costante per i primi 5 km, poi la strada scende leggermente per circa 800 mt, qui si può mettere la moltiplica grande e spingere forte, ma attenzione a non farvi prendere la mano e ad andare in debito di ossigeno ci sono da salire ancora gli ultimi 3 km!
L’arrivo è qualche metro dopo un fabbricato in lamiera che si trova sulla sinistra della strada, da qui la strada scende verso l’abitato di Morterone ma senza vie d’uscita… asfaltate!
Il manto stradale è in discrete condizioni, molto buono all’inizio, decisamente peggio negli ultimi km. 
Fate attenzione soprattutto al rientro in discesa, dove il pericolo è rappresentato dalla ghiaia che resta depositata dopo i mesi invernali al centro e ai margini della carreggiata, che è anche stretta.


Partenza dalla villa per le 7.30 per Entrare nel parco per dirigerci verso Merate.
Costeggeremo il lago di Olginate per entrarea Lecco da dove cominceremo l''ascesa verso Ballabio e poi Morterone.

Giunti in cima faremo la solita foto di rito e poi a tutta verso Galbiate da dove saliremo per poi scendere verso Garbagnate Monastero e prendere la via di strada da Casatenovo
Giro abbastanza duro con due belle salite.Il kilometraggio e' importante in quanto 130 km sono abbastanza .
Percio' makaki non esitate e vi aspetto in Villa per questo stupendo gito
INFO UTILI
PARTENZA DAL CAPOLINEA ORE 7:00
PARTENZA VILLA ORE 7.30
RIENTRO PREVISTO MAX ORE 13 AL CAPOLINEA
CHILOMETRAGGIO 140 DAL CAPOLINEA
DISLIVELLO 2000 MT


Nessun commento: