il tram della comasina

giovedì 23 giugno 2016

DOMENICA 26 GIUGNO:VALCAVA

Salve Makaki,per i reduci dalla Campionissimo ecco un giro degno dei migliori ciclisti Brianzoli.
Per l'occasione si scala la Vacava.
Il valico di Valcava è un passo stradale posto a 1340 m di altitudine, che mette in comunicazione la Valle San Martino (provincia di Lecco) con la Valle Imagna (provincia di Bergamo). Prende il nome dal paesino di Valcava, che si trova in prossimità del valico sul versante lecchese.
La strada del versante lecchese è nota agli appassionati di ciclismo per essere una delle salite più difficili della zona. Si parte al bivio a 1000metri più a valle di Torre de' Busi (435 m s.l.m.). A Torre de' Busi inizia la salita vera e propria, lunga circa 10 km e che valica un dislivello di circa 900 metri, per una pendenza media del 9%. Il valico è proprio accanto ai ripetitori televisivi; alcune centinaia di metri prima c'è il bivio per Valcava, che si raggiunge con una breve discesa.
Il tratto più difficile, ancora più duro perché arriva dopo diversi km di salita impegnativa (circa all'8%), è il "muro" che inizia a circa 4 km dal valico: subito dopo una curva a destra, la strada sale dritta per 250-300 metri con una pendenza del 18% (annunciata dal cartello stradale prima della curva), poi prosegue con pendenze meno estreme, ma sempre molto impegnative per circa 2.5 km, con altri tratti al 14% e al 17%, e oltre l'11% di media.
Questa salita è stata affrontata dal Giro di Lombardia dal 1986 al 1990, e il suo muro ha fatto "vittime" illustri tra cui Laurent Fignon, staccato da Gianbattista Baronchelli. Il record dell'ascesa, misurato a partire dal bivio circa 1 km a valle di Torre de' Busi, è stato stabilito da Ivan Gotti in circa 35'.

Partenza ore 7.30 dalla Villa visto le temperature finalmente calde con direzione Carate.
Prenderemo la Salita di Monticello per poi prendere la strada che ci porta a Galbiate.
Discesa verso Oggiono e cominceremo l'ascesa verso Torre de Busi da dove comincera' la salita.
11 km di salita con pendenza media al 7%
INFO UTILI
PARTENZA CAPOLINEA ORE 7:00
PARTENZA VILLA REALE 0RE 7:30
KILOMETRI DAL CAPOLINEA
ARRIVO PREVISTO ORE 12:30 CAPOLINEA
ORE 12:00 VILLA
MI RACCOMANDO GIRO TOSTO CON SALITA DURA.
PER LA DISCESA RICORDATEVI LA MANTELLINA
VI ASPETTO NUMEROSI


Nessun commento: