il tram della comasina

mercoledì 11 maggio 2016

DOMENICA 15 MAGGIO:UN NESSO LOGICO A QUESTA STAGIONE




La salita più bella del Triangolo Lariano. Si comincia con pendenze attorno al 6 - 8%. Al quinto chilometro si trova sulla sinistra la Grotta della Madonnina; la strada spiana per qualche centinaio di metri prima del tratto più duro; 2,5Km tra l'8 e l' 11% con l'attraversamento del centro abitato di Zelbio. Ma non é finita; i lunghi rettilinei con pendenze tra il 6 e il 7% mettono a dura prova chi si é spremuto nei chilometri precedenti. Al Km. 10,2 si entra nella piana del Pian del Tivano; quasi 1,5 km in pianura e leggera discesa prima di affrontare l'ultimo tratto in salita; 1,5Km che possono diventare un calvario se non ci si era risparmiati in precedenza. Bellissima!.

Salve makaki e non,per chi non va alla Gimondi ecco un bel giretto per provare la temuta salita di Nesso.Partenza ore 7.30 dal capolinea per incrociare il gruppo di Monza alle 7.45 a Varedo dove via Comasina raggiungeremo Como.Discesa della Camerlata e poi prenderemo il mangia & bevi lungo il lago di Como.Giunti a A Nesso iniziera' l'ascesa(gia descritta in copertina)

.Giunti in cima alla Colma solita foto e poi picchiata verso Asso(mi raccomando mantellina visto le temperature frizzanti).

Giunti ad Asso prenderemo la strada lungo il Lambro per poi arrivare a Ponte sul Lambro per salire sulla breve salitina di Proserpio(percio' scalmanati al passaggio livello per chi sara' in testa a menare ricordatevi di girare a sx).
Dopo Proserpio comiceremo ad avvicinarci verso casa e mi raccomando ai cavalcavia di Merone e Inverigo che lasciano sempre segni sulle gambe.
Percio' makaki entrate nel vivo di questa stagione e vi aspetto numerosi per questo bel giretto.

INFO UTILI
PARTENZA ORE 7.30 CAPOLINEA
PARTENZA UFFICIALE ALLE 7.45 DA VAREDO PER INCROCIARE I MONZESI
RIENTRO PREVISTO ORE 12,30 MAX 13
DISTANZA 120 KM CON CIRCA 1800 DISLIVELLO
DIFFICOLTA':MEDIO ALTA

Nessun commento: