il tram della comasina

domenica 24 aprile 2016

GF 3 LAGHI

Dominio orobico alla Gran Fondo dei Tre Laghi

Inserito il 24 aprile 2016 alle 20:02:00 da ale.ferrarotti. IT -
Nonostante il tempo poco clemente, che ha ridotto al minimo le iscrizioni dell'ultimo minuto, la Granfondo dei Tre Laghi si conferma su ottimi livelli accogliendo 1100 iscritti di cui in circa 950 hanno preso il via questa mattina. E' stato il bergamasco Oscar Lazzaroni ad imporsi sul percorso lungo della manifestazione. Tra le donne la bergamasca Alice Donadoni. La squadra vincitrice è la Loda Millenium.

Il podio maschile della Granfondo dei Tre Laghi (ph Play Full)
24 aprile 2016, Prevalle (BS) – E' stato il bergamasco Oscar Lazzaroni ad imporsi alla 15ª Granfondo dei Tre Laghi, in una giornata davvero difficile caratterizzata dal cattivo tempo.
La manifestazione organizzata dal Gs Odolose ha avuto inizio il sabato pomeriggio presso i locali del Municipio, dove è stato possibile ritirare il pacco gadget e il numero dorsale.
Due i percorsi proposti dall'organizzazione: il corto di 100 chilometri con 1300 metri di dislivello ed il lungo di 140 chilometri con 2000 metri di dislivello.
Domenica mattina, nella strada antistante il Municipio, puntuale alle 8.30 con gli ospiti Sonny Colbrelli (Bardiani - CSF) e Marco Frapporti (Androni – Sidermec ), il Presidente dell'AICS Mario Gregorio ha dato il via ai 950 concorrenti partiti ancora con strade molto bagnate, ma con un timido sole che cercava di spuntare tra le nubi.
La gara procede compatta fino al 20° chilometro, dove all'imbocco della salita di Navazzo sono in cinque ad attaccare provando a fare la selezione sul resto del plotone. Al loro inseguimento si lancia un gruppo composto da quindici granfondisti i quali dopo qualche chilometro di inseguimento, rientrano sui cinque attaccanti della prima ora; da questo gruppo usciranno poi i vincitori dei due percorsi.
Il plotoncino dei venti procede compatto e con molta prudenza durante le discese fino al bivio tra il percorso corto e il lungo, dove a causa delle varie scelte di tracciato i partecipanti si dividono.
All'arrivo del percorso lungo si presenterà in solitaria con più di quattro minuti di vantaggio il bergamasco Oscar Lazzaroni, il quale anticipa il bergamasco Antonio Camozzi e il bergamasco Daniele Gualeni giunti in volata a giocarsi il secondo gradino del podio.
Nel percorso corto a disputarsi la vittoria, si presenta sul rettilineo d'arrivo un quintetto, il quale viene regolato dal bergamasco Fabio Fadini, che mette alle sue spalle il bresciano Manuel Cimarolli e il altoatesino Michael Obrist.
Tra le donne, sul percorso lungo, è stata una corsa combattuta, che ha visto la bergamasca Alice Donadoni spuntarla sulle dirette avversarie. Alle sue spalle, in un folto gruppo di partecipanti, si sono presentate nell'ordine sulla linea d'arrivo la piacentina Viviana Brazzo e la trentina Letizia Grottoli.
Sul corto, la vittoria femminile è stata incerta fino alle ultime battute, dove è stata la reggiana Eleonora Calvi a precedere di una manciata di secondi la bresciana Elena Pancari. Sul terzo gradino del podio con circa due minuti di ritardo dalla vincitrice si presenta sul rettilineo d'arrivo la bresciana Silvia Porcini.
«Nonostante il cattivo tempo sono contento di come sia andata la manifestazione – sono le parole di Andrea Leali presidente del Gs Odolese – che ha mantenuto il suo standard di partenti, nonostante il calo degli iscritti dell'ultim'ora a causa delle pessime previsioni meteo. Siamo stati in tensione tutta la settimana per le previsioni che purtroppo si sono dimostrate veritiere. Devo ringraziare tutto lo staff organizzativo, il presidente AICS, gli sponsor e in particolare Piton, tutti i Comuni attraversati, i volontari e le forze dell'ordine che come sempre offrono servizi e sicurezza sul percorso di altissimo livello ».
Al termine della manifestazione il consueto ricco pasta-party e premiazioni caratterizzate da cestini alimentari e prodotti tecnici, le quali si sono svolte in un locale interno a causa di un forte temporale. Le premiazioni sono state celebrate dal Vice Sindaco Massimo Filisina e l'Assessore allo sport Franco Gossetti.

Tra le società, con il maggior numero di partecipanti, è stata la Loda Millenium a portare a casa il primo premio.

nonostante il maltempo i makaki hanno partecipato all'appuntamento portando a casa interessanti piazzamenti
il nostro zio lokomotiv Umberto 4°di categoria
il nostro neo arrivato Guido Bianchi pota a casa un buon 5°posto di categoria

Nessun commento: