il tram della comasina

venerdì 12 febbraio 2016

3 APRILE OLTRE A SANT'ANGELO ECCO L'ALTERNATIVA

Qualche anno fa due nostri compagni di squadra hanno partecipato al Giro delle Fiandre per cicloamatori, l’avventura è stata cosi’ bella ed emozionante che ancora oggi durante le uscite ci raccontano le loro avventure.
Nel tempo, i ricordi e i racconti di questa avventura li hanno portati a farsi una domanda: “ma possibile che nel nostro bellissimo territorio non esista un percorso del genere ?”; detto fatto, è bastato mettersi davanti a una cartina e chiedere agli amici ciclisti se conoscessore delle salite che potevano essere considerate dei veri e propri muri (Muur), che subito la lista cresceva di giorno in giorno.
Definita la lista dei migliori 26 Muur, è iniziato un laborioso lavoro che collegasse tutte queste salite con un percorso praticabile. Dopo qualche mese e numerosi sopralluoghi in bicicletta è nato : “Varese Van Vlaanderen 2016” – Il Fiandre varesino 1a edizione – 03 Aprile 2016. La scelta della data non è stata casuale ma coincide proprio con il Giro delle Fiandre 2016 dei professionisti.
Il percorso tutto completamente sviluppato nella provincia di Varese, è lungo 121 Km, ha un dislivello impegnativo di 1854 m D+ e comprende 26 Muur.
I dettagli della manifestazione sono ancora in corso di definizione ma il luogo di partenza/arrivo, sarà a Cardano al Campo (VA) presso “Le Biolle Sporting”, dove l'ASD CicliTURRI con il contributo dell'ASD CC Cardanese per la parte logistica, organizza annualmente la Randonnèe delle Foglie Morte nel mese di Ottobre.
L’ASD Cilcliturri si augura che l’idea riscuota successo tra gli innumerevoli cicloamatori e vi aspetta numerosi all’evento.
Su e giù per le colline e i “muri”, come se il Varesotto fossero le Fiandre. La valle dell’Olona come la Schelda, i boschi del Seprio come le “Ardenne fiamminghe”, la salita del Caramamma come il Paterberg. È l’idea intorno a cui ruota (è il caso di usare la parola) la Varese Van Vlaanderen, promossa dalla Asd Cicli Turri di Gallarate.
Il nome si richiama appunto al Ronde Van Vlaanderen, il “Giro delle Fiandre” che è (insieme alla Parigi-Roubaix e alla Liegi-Bastogne-Liegi) la più amata delle “classiche del Nord”, le corse ciclistiche che si svolgono tra marzo e aprile tra Nord della Francia e BeNeLux, spesso ancora con il freddo. «Qualche anno fa due nostri compagni di squadra hanno partecipato al Giro delle Fiandre per cicloamatori» spiegano quelli della Cicli Turri. Dal ricordo delle Fiandre all’idea di replicare il tutto in un territorio per certi versi simile, il passo è breve. «È bastato mettersi davanti a una cartina e chiedere agli amici ciclisti se conoscessero delle salite che potevano essere considerate dei veri e propri muri (Muur)».
Come nelle Fiandre, tra il fiume Schelda e le “piccole Ardenne” (uniche asperità nel bel mezzo della pianura fiamminga, il “paese piatto” cantato da Brel), anche la zona collinare tra Ticino, Arno e Olona è ricca di colline e salite brevi e ripide. E con entusiasmo la Cicli Turri si è messa a selezionare i passaggi, a metterli in rete usando strade secondarie, fino a formare il percorso coerente: 121 km, ventisei muri, 1854 metri di dislivello complessivo. A render più simpatica l’operazione anche l’ironica indicazione dei “muri”, con le località ribattezzate con nomi che potrebbero sembrare veri nell’aspra parlata fiamminga: la celebre salita detta “il Caramamma” diventa un improbabile Karamomberg, la rampa in pavè dal ponte del borgo vecchio di Castiglione è ribattezzataKastilionenberg, i Mulini del Trotto diventano un credibileMolentrottenmuur (nelle Fiandre sono molte le località con la radice Molen-, che sta appunto per mulino). E poi naturalmente il Tainenberg, il “muro di Taino” in pavè, che è tanto famoso tra gli appassionati da essere indicato con segnaletica stradale e che nel 2015 fu percorso dagli atleti che hanno preso parte alla Coppa delle Nazioni under 23.
Pronti dunque: prima edizione fissata al 3 aprile, nello stesso giorno del Fiandre dei professionisti, con partenza e arrivo alle Biolle di Cardano al Campo, già “base” dell’Asd CicliTurri per la Randonnèe delle Foglie Morte nel mese di ottobre. E se anche non è bevanda da ciclisti,speriamo che al traguardo ci sia anche un po’ di birra, onnipresente tra gli spettatori del “Fiandre”: vent’anni fa sarebbe stata una bestemmia, ma con la crescita di qualità delle birre artigianali, anche il territorio varesino può dire la sua (e alcuni birrifici sono proprio vicini al percorso, vedi il blog Malto Gradimento). Anche questo fa atmosfera da classica del Nord, no?