il tram della comasina

mercoledì 11 novembre 2015

15/11/15 UN PO'DI SALUTE IN FRONTE AL RE'

Salve Makaki per domenica eccovi servito un giro rodato oggi.
Partenza ufficiale alle 8.45 dalla Villa.Andremo direzione Carate per poi prendere la statale che ci portera' a Inverigo.Svolta a dx verso Anzano al Parco e dopo pochi kilometri ecco la prima ascesa.
Il muro di Orsenigo:600 mt di pendenze importanti che ci porteranno in localita' Albavilla per cominciare la salita abbastanza complicata verso l'Alpe del Vicere' chiamata anche salita della Salute.
Giunti ad Albavilla ecco la parte piu' interessante della giornata.
800 mt di puro godimento con punte al 23% che ci porteranno a meta' salita dell'Alpe del Vicere'

Si parte dal centro di Albavilla; dopo circa 700 metri troverete uno dei punti più impegnativi : circa 300 metri al 11,3%. La salita prosegue mantenendosi su pendenze impegnative fino al terzo chilometro dove affronterete la pendenza massima; circa il 12% per circa 100 metri. Poi, pendenze più pedalabil fino all'arrivo.
ATTENZIONE: L'ingresso del parcheggioAlpe del Vicerè non è sulla strada principale; allo scollinamento al chilometro 5,6 guardate a sinistra; vedrete l'ingresso a 100 metri.
Se siete in MTB potete proseguire verso la Capanna Mara - Monte Palanzone e portarvi alla Colma di Sormano. Con la bici da strada dovrete tornare ad Albavilla.
ATTENZIONE: questa salita é da evitare nelle domeniche mattina di maggio - agosto. L'Alpe del Vicerè è meta di numerosi turisti. In queste mattine il traffico é elevatissimo e rischierete di fermarvi in coda alle auto
.

Giunti in cima foto di rito e poi discesa verso il lago di Montorfano dove vari sali e scendi ci porteranno  a Brenna 
dove comiceremo il nostro ritorno verso casa.
Un giro di 100 km con 1200 mt di dislivello con un occhio di riguardo sulla salita dell'alpe affrontata d aun versante inedito

INFORMAZIONI UTILI
PARTENZA UFFICIALE ORE 8:45 DALLA VILLA
ORE 8.15 CAPOLINEA
ARRIVO PREVISTO INTORNO ALLE 13
KM 100 CON UN DISLIVELLO DI 1200 MT
DIFFICOLTA' MEDIA
VI ASPETTO