il tram della comasina

martedì 8 settembre 2015

DOMENICA 13 SETTEMBRE 1^ EDIZIONE COPPA AGOSTONI MAKAKO

Salve makaki in concomitanza della Coppa Agostoni dei pro in programma il 16 settembre ecco a voi la nostra Coppa Agostoni
Partenza ufficiale alle 8:30 dalla Villa Reale(ore 8 Capolinea)
Direzione Monticello e poi prenderemo la strada per affrontare la salita del Colle Brianza da Ello
La Ello da Dolzago è una salita facile, tanto facile che si fatica a definirla salita, di quelle che si affrontano volentieri d'inverno. Se affrontata nel modo giusto può anche essere un'ottima salita per fare le ripetute e allenarsi.


Dalla rotonda sulla provinciale 51 (la "Santa") fino all'innesto sulla strada che da Galbiate sale a Colle Brianza sono 5,2km e il dislivello è di 170m. Facendo due conti si vede subito che la pendenza media è del 3,3%, troppo poco per definirla salita.
Pur non essendo una grande salita, vale la pena di affrontarla perchè è molto bella (in mezzo ai campi, boschi e nell'ultimo tratto panoramica) e può servire come trasferimento per raggiungere l'inizio di altre salite più toste come il Muro dell'Alpino a Ello
L'edizione 2011 del Giro di Lombardia ha portato alla ribalta la salita di Villa Vergano che si aggiunge alle altre storiche salite della Brianza come Lissolo e Colle Brianza.
Per problemi viabili la prima parte del tracciato non è quello percorso dai proff ma identica resta la stupenda e impegnativa parte finale a partire dalla statua dell'Alpino.
Si parte da Dolzago all'inizio di via Fratelli Gilardi. Si resta sulla strada principale e si sale con pendenze non impegnative per i primi 1.400 metri poi si trovano due brevi strappi seguiti da tratti in pianura fino ad arrivare al Km 2,2. Qui si trova una rotonda dove serve prestare la massima attenzione!
Dopo un centinaio di metri un semaforo, quasi sempre lampeggiante, ci preannuncia che siamo in vicinanza della ormai famosa statua dell'Alpino.
E difatti al Km. 2,6, si abbandona la strada principale e si tiene la destra, lasciando la statua alla nostra sinistra.
E qui cambia tutto! Subito la pendenza sale al 8 - 10%, poi , passato il RSA troviamo il tratto più duro; circa 300 mt tra il 16 e il 20% caratterizzato da 2 tornanti che portano all'ingresso del paese.
Mancano ancora 300 metri all'arrivo ma il tratto più duro e passato. Ora resta solo l'attraversamento di Villa Vergano nelle caratteristiche strette vie.

Giunti in cima si affrontano le ultime rampe del Colle per buttarci in picchiata verso Olgiate molgora dove giungeremo all'attacco della salita di Giovenzana

 A pochi chilometri di distanza trovate la Giovenzana, la salita che non tiaspetti!
Pochi immaginano che appena terminata la pianura e molto prima delle prealpi si possa trovare una salita dove si rischia di mettere il piede per terra!
Sono solo 2900 metri, ma gli ultimi 700 fanno paura! Provatela, ma prima fatevi le gambe!

Si inizia subito con pendenze tra l'8 e il 9% nel mezzo del paese. Poi 7 tornanti rendono le cose più semplici, permettendo un buon recupero.
Le cose si complicano notevolmente quando, convinti di essere prossimi all'arrivo, ci si trova davanti un muro di 800 metri con pendenza tra il 13 e il 16 %.

Sono solo 2.900 metri, ma se affrontata con poco allenamento potrebbe lasciare dei brutti ricordi.
Giunti allo scollinamento andremo per la discesa del Colle per affrontare l'ultima ascesa della giornata
IL LISSOLO
Divenuto famoso per aver caratterizzato gli arrivi dei giri di Lombardia degli anni passati, il Lissolo, seppur breve, non può essere preso sottogamba. E' caratterizzato da strappi ripidissimi fino al 15% e tratti in discesa.
Attenzione: al km.1,2 al termine di un tratto in ripida salita, dovete abbandonare la strada principale e svoltare a destra su Via Lissolo. Sulla cartina interattiva trovate la fotografia del punto esatto dove svoltare.



Attenzione makaki e' un giro che tutti conoscono ma e' molto duro per i continui su e giu' che spezzano il ritmo e gambe,
Il ritorno sara' via Casatenovo dove il treno makako puo' sprigionare le sue locomitive fino a monza
120 km di puro toboga mi raccomando  non mancate per questo ottimo giro..
 
DISTANZA  120 km
DISLIVELLO 1600 MT
DIFFICOLTA' media