il tram della comasina

giovedì 17 settembre 2015

20 SETTEMBRE:C'E' CHI VA AL CAMPOVOLO E CHI A CAMPO DEI FIORI

Salve Makaki per domenica prossima si cambia zona si va a pedalare nel Varesotto.
E se vai da quelle parti non puoi farti mancare la salita dei varesotti:CAMPO DEI FIORI

La salita al Campo dei fiori è la più percorsa dai ciclisti varesini. La versione che proponiamo è però ridotta rispetto alla classica che parte dal centro abitato di Varese per evitare il pericoloso bivio con la strada che porta alla bellissima cittadina di Sacromonte.
Per chi non è pratico della zona, può prendere come riferimento l’Ippodromo di Varese.
Seguendo il lungo viale Padre Gian Battista Aguggiari prima e poi la via Virgilio, si arriva al punto dove per i ciclisti varesini inizia formalmente la salita, e cioè dal bivio - pericoloso - sulla Statale 62 direzione Campo dei Fiori e Sacro Monte sulla sinistra (via Benvenuto Cellini) che in 6Km circa ci porta all’inizio della salita registrabile su “Grimpeur”.
Attenzione soprattutto al km di salita dopo il bivio del santuario, molto impegnativo intorno al 9÷10% che può dare fastidio in vista dei successivi 5km finali. E' proprio da questo bivio che prende il via la salita.

A parte un breve tratto in leggera discesa, le pendenze si mantengono attorno all'8%; la strada è stretta ma non presenta particolari insidie e in alcuni tratti si può godere di splendidi panorami sul lago di Varese.

Gli ultimi 2Km sono interamente nel bosco e la strada ad oggi (Maggio 2014) è particolarmente dissestata e “sporca” (attenzione a scendere). L'arrivo è situato all'interno della struttura del Parco regionale di Campo dei fiori, all'ingresso del piazzale panoramico con l'elisoccorso. Non confondetelo con quello posto circa 400 metri prima, in corrispondenza del tratto cronometrato del circuito delle £Cronoscalate Mondiali" di cui fa parte anche questa salita nella versione lunga.

Attenzione: il cancello posto all'ingresso della struttura è aperto solo fino alle ore 17 nei mesi di marzo - novembre e fino alle ore 19 negli altri mesi .

Dal piazzale dell'arrivo potete proseguire per altri 600 metri, molto impegnativi e con tratti fino al 20%, e raggiungere l'osservatorio dal quale godere una vista panoramica indimenticabile.

Consigliamo di portarsi sempre una mantellina, perché la discesa può risultare freddina nei tratti di bosco (il sole non entra in quel tratto)



Percorreremo la Varesina fino a Varese dove attacheremo la salita,foto di rito e discesa verso Milano.
Attenzione che il giro non finira' li ma prenderemo la via per Castelseprio per affrontare parte del percorso della Coppa Bernocchi con dei saliscendi che faranno male alle gambe gia' provate dalla salita.




GIRO DI CIRCA 130 km
DIFFICOLTA':media
DISLIVELLO:1400 mt
RITROVO: 0RE 7.30 CAPOLINEA
PARTENZA:ORE 8 ESSELUNGA DI GARBAGNATE(ampio parcheggio per le auto)
ARRIVO PREVISTO 13

CONSIGLI UTILI
Mantellina per la discesa
alimentazione
e buona condizione 


NON MANCATE......SONO LE ULTIME USCITE CON TEMPERATURE MITI