MAKAKOTEAM

Patterned Text Generator at TextSpace.net

domenica 23 agosto 2015

USCITA FICATA MAKAKA

Nonostante la giornata autunnale di questo fine agosto io,lepre e Bianchi ci siamo concessi un'uscitina nella classica Brianza.Tra strappetti e qualche spruzzata di pioggia ci siamo concessi il Colle Brianza da via Mulino e il Lissolo.Il giro e' stato caratterizzato da pause sia al bar ma anche davanti ad una pianta di fichi alla quale non abbiamo potuto resistere,risultato 2 kg di fichi raccolti,peccato che non avevamo lo zaino.
Notoriamente dolci, i fichi contengono in realtà 47 kcal per 100 gr, una quantità inferiore rispetto a quella di uva e mandarini (che contengono più di 70 kcal per 100 gr). I semi, le mucillagini, le sostanze zuccherine contenute nel cosiddetto frutto, fresco o secco, esercitano delicate proprietà lassative, utili, per esempio, ai bambini, in quanto stimolano la peristalsi intestinale. Nei fichi freschi sono contenuti enzimi digestivi che facilitano l'assimilazione dei cibi. I fichi svolgono un'azione caustica e proteolitica a difesa della pelle. Il frutto ha poi moltissime altre applicazioni: viene usato come impacco sugli ascessi e i gonfiori infiammati, contro i foruncoli e possiede la dote di curare infiammazioni urinarie e polmonari, stati febbrili, gastriti.
Oltre che di potassio, ferro e calcio, i fichi sono anche ricchi divitamina B6: tre fichi ne contengono 0,18 mg, pari al 9% del fabbisogno giornaliero; sono anche ricchi di vitamine del gruppo A, B1, B2, PP, C.