il tram della comasina

lunedì 20 aprile 2015

CRONACA DALLA SARDEGNA


Prima tappa 
Oggi la prima tappa coincideva con la GF di SARDEGNA , gara aperta a tutti , che ha visto alla partenza circa 650/700 atleti , distribuiti quasi equamente sui 2 percorsi .
Il livello dei partecipanti , ed in particolare quelli iscritti al Giro di SARDEGNA é sembrato subito molto alto , a giudicare dalle società partecipanti e dai nomi degli iscritti .
Il via é stato separato , ore 9 per la mediofondo e ore 9,20 per la granfondo .
Partenza come sempre a tutta , con gruppo compatto per i primi 20 km , fino all'inizio della salita,  dove il gruppo inizia a spezzarsi in decine di gruppetti . Tengo le ruote del primo gruppo , circa 40 atleti , per circa 5km di salita , poi vedendo il cardio a 180 , decido di mollare leggermente e salire del mio passo.
A metà salita , riusciamo a formare un gruppettino di circa 20 unità , che da li in poi rimane invariato fino all'arrivo. 
La salita era molto lunga , circa 20 km pendenza media 7/ 8% , con altitudine massima a quota 820 mt. , dopo di che seguivano altri 20 km di mangia e bevi ed al termine una lunghissima discesa di altri 20km .
Terminata la discesa , mancavano ancora circa 35 km , tutti su e giù , e dato che alle nostre spalle sopragiungeva un altro gruppo di circa 30 persone , abbiamo iniziato una gara a cronometro per non farci riprendere .
All'ultimo km , una leggera ascesa mi ha invogliato per la mia solita azione da finisser,  ma come sempre , sono stato ripreso e superato da almeno 15/20 atleti ..
e tra l'altro anche 2 della mia categoria .
Risultato finale 76* e 11* di categoria  a 9 min. dal primo ( 115 km 1550 mt disl.) .... comunque molto soddisfatto !
Mentre il nostro Pogliani Max , ha disputato nel percorso lungo di 165km e 2300mt disl., una gara fantastica ,arrivando 35* e aimè solo 8* di categoria , dato appunto l'altissimo livello presente nella competizione .
In fine il nostro SuperMakako Carlo , che chiude 280* e 11* di categoria.
Al momento non sappiamo ancora i piazzamenti di categoria
del Giro di Sardegna. 
Domani la seconda tappa di 72km 1000mt disl. Medio , e 92km e 1200 mt disl. per il lungo . Ciao dal vostro Gufo 
Allego la cartina e altimetria della tappa di oggi .