il tram della comasina

lunedì 20 aprile 2015

20 APRILE:CRONACA 2^ TAPPA GIRO DI SARDEGNA



Seconda Tappa : Budoni -Budoni
Oggi era in programma la seconda tappa del giro di Sardegna , tappa molto attesa per verificare i veri valori degli atleti in gara , dato che segue la tappa molto impegnativa di ieri , e la partecipazione era riservata solo agli iscritti del Giro di Sardegna. 
Come sempre partenze separate per il medio e lungo giro , che si differenziava per soli 20 km di percorso : 75 km e 950 mt disl il medio e 95km e 1150 mt disl il lungo. 
Dopo la partenza la prima salita di 2,5 km abbastanza impegnativa iniziava la selezione ,  ma io abbastanza agevolmente riesco a tenere le ruote del primo gruppo , poi per circa 30 km si susseguono continui saliscendi  affrontati a velocità motociclistiche , e dove i tentativi di fuga per portare via un gruppetto saranno la costante di questa prima parte , ma nessuno andrà a buon fine . Le salite successive verranno affrontate a velocità folle , ma anche qui non ci sarà una netta selezione , dato che le salite erano caratterizzate da strappi duri per circa 2km e successivi mangia e bevi che facilitavano il rientro . Ciò nonostante però , l'ultimo strappetto mi ha fatto perdere quei 50 mt che non mi hanno più permesso di rientrare nel primo gruppo.
Nella successiva discesa e falsopiano da li all'arrivo , formiamo un gruppettino e cerchiamo di riprendere le ruote dei primi , ma i nostri sforzi saranno vani , e arriveremo con circa 3 minuti dai primi .
Questa volta però imposto bene la volata e riesco a finire nelle prime posizioni del gruppetto .
Finisce cosi anche la seconda tappa in sole 2h alla stratosferica media finale di 38km/ h.
e 40* tempo ass. e 6* cat.
Dopo circa 1h 15' finisce la sua fatica anche Carlo .
Pogliani , impegnato nel percorso lungo , riesce invece a fare tutta la tappa nel primo gruppo , concludendo 35* e 8* di cat.

Ecco le classifiche dopo la seconda tappa :
Lungo 
Pogliani 32* ass. 7*cat.M6 a 6' dal podio 
Medio
Casati F. 42* ass. 6* cat. M4  (paritempo con il 5*) a 3' dal podio .
Casati C. 142* ass. 9* cat. M10 

Dal vostro inviato Gufo