il tram della comasina

mercoledì 8 aprile 2015

12 APRILE 2015 TUTTI A CARPANETO

Buongiorno Makaki,la scorsa granfondo a Lodi e' scappata per soli 132 km tra noi e il team Cassins.
Per domenica prossima a Carpaneto dobbiamo arrivare primi sul gradino piu'alto e solo grazie ai nostri kilometri possiamo portare a casa il trofeo.
Percio' non esitate e siate pronti per affrontare questa 2^prova di Coppa Lombardia

La partenza è posta come di consuetudine al palazzetto di via San Lazzaro. Dopo circa 2km ad andatura controllata si imbocca la provinciale che percorre la val Vezzeno, poco più di 10 km in leggera salita che portano sotto alla prima salita. Questa viene indicata come salita unica di 19 km fino a Prato Barbieri (cima Coppi della GF) ma si può tranquillamente dividere in tre tronconi differenti: il primo di circa 7 km con pendenza media 4.3%, il secondo dal km 7 al km 12 comprendente un tratto vallonato una salita ed una discesa di circa 1 km ciascuno, fino all’abitato di Groppovisdomo, ed il terzo che ci porterà, in salita a tratti duri ed a tratti pedalabile, fino al GPM dove si troverà il primo ristoro. La discesa pedalabile che segue ci porterà alle porte dell’abitato di San Michele ove troveremo il primo bivio di giornata; il corto proseguirà in discesa fino ad arrivare nella Valchero e dopo circa 15 km di pianura varcherà il traguardo. I percorsi medio e lungo invece terranno a destra per affrontare la seconda salita: Cà delle Donne. Corta (2.5km) ma con pendenze spesso a doppia cifra rimmarrà nelle gambe a molti concorrenti. Affrontata anche questa asperità inizia una discesa abbastanza tecnica di circa 2.5 km che porterà a Morfasso. Da qui prima in discesa e poi in pianura si proseguirà per la Val D’Arda. Il percorso medio la attraverserà per circa 20km fino a Lugagnano mentre il lungo dopo circa 12 km svolterà a destra per affrontare la salita di Castelletto, 5.2km con pendenze spesso superiori al 10%, ma con un tratto centrale che lascia leggermente respirare. Il primo atleta che arriverà al GPM verrà premiato dall’organizzazione mentre gli inseguitori dovranno accontentarsi del ristoro allestito prima di imboccare la lunga discesa di 13.5 km che ci condurrà nel mezzo del Parco dello Stirone. Dopo circa 2.5 km di strada pianeggiante si affronterà la salita di Villa, novità 2015. Si imbocca svoltando a sinistra e dopo 200 metri di leggera salita, la strada si inerpica per circa 1 km mai al di sotto del 10% . Un piccolo tratto di alcuni metri consente di prendere fiato, ma non compensa il tratto centrale si 600 metri al 14% medio e lo strappo finale con punte al 20%. Una volta finita la salita si transiterà nel Borgo di Vigoleno, uno splendido castello medievale perfettamente conservato e si imboccherà la discesa di circa 3.5 km verso l’abitato di Bacedasco. Svoltati a sinistra, si percorre la provinciale per circa 5 km per arrivare alla salita di 2.8 km al 5% medio che ci porterà a Vernasca. Quindi altra discesa pedalabile di circa 3 km fino a Lugagnano dove i percorsi lungo e medio si ricongiungeranno per affrontare le ultime asperità. Prima la salita di Vincini, 3.3 Km mai sopra al 9% con pendenza media 5%. Giunti al GPM si troverà il ristoro ( secondo per il medio e terzo per il lungo) e ,dopo un breve discesa, la salita di Costa di Rustigazzo, 2.5 km mai sopra l’ 8%. Quattro Km di discesa portano al lungo tratto di pianura (15km) che seguendo il greto del torrente Chero ci porterà al tragurdo del palazzetto ed al meritato pasta party!!!