il tram della comasina

venerdì 16 gennaio 2015

LA PULIZIA DELLA BDC........E MTB

Alcuni componenti della bici possono arrugginirsi e non funzionare correttamente, e a lungo andare la propria sicurezza e quindi il proprio benessere possono essere alterate.
La manutenzione della bicicletta non richiede molto tempo. Per i praticanti di MTB si raccomanda di pulire la bici dopo ogni uscita.
Per gli altri praticanti di ciclismo, il cui stato generale della bici sembra corretto, è sufficiente un semplice controllo di routine (pressione dei copertoni, viti ben serrate, frenata efficace, luci che funzionano…) e pulire la bici secondo la frequenza delle proprie uscite.
Prodotti necessari :
- Secchio
- Panno, spazzola con setole morbide
- Spugne
- Olio lubrificante per bici
- Sgrassante per bici
- Detergente per bici
unirsi di prodotti per la manutenzione della bici e di un secchio d’acqua con un po’ di detergente per bici.
Non utilizzare il detersivo per piatti, perché potrebbe rovinare il telaio e gli altri componenti della bici.
Mettersi in un posto pulito in cui vi è sufficiente spazio intorno alla bici.
Pulire il telaio con una spugna e una soluzione detergente per bici. Non usare getti d’acqua perché sono troppo potenti e potrebbero rovinare i componenti della bici. Pulire ogni parte del telaio, della forcella e i componenti che non temono l’acqua.
Per quanto riguarda la sella, accertarsi che non sia in tessuto o di altro materiale che assorbe l’acqua.
Nel caso in cui si desidera pulire anche i cerchi o i raggi delle ruote, strofinare accuratamente con un panno.
Risciacquare la bici e togliere ogni traccia di sapone o prodotto detergente.
Infine, la tappa più importante della pulizia bici è l’asciugatura. Asciugare con un panno tutte le parti umide, per evitare che la bici si rovini precocemente.
Dopo lo sgrassaggio, passare alla lubrificazione, in modo che la catena possa scorrere e cambiare velocità senza alcun problema.
Per lubrificare la catena bisogna ripetere l’operazione dello sgrassaggio con olio per bici. Assicurarsi che tutta la catena e anche le corone siano ben lubrificate.
Una bicicletta o qualche componente che rimane bagnato può arrugginirsi e quindi essere meno efficace.


La trasmissione (catena, corone e cassetta) richiede una pulizia particolare. Se la catena è sporca o fa rumore, seguire le seguenti indicazioni:
Innanzitutto sgrassare la catena. Con uno spray sgrassante, vaporizzare la soluzione sulla cassetta (le piccole 
corone sulla ruota posteriore) cambiando le velocità affinché tutta la catena e tutte le corone siano sgrassate.
Alcuni componenti della bici devono essere puliti attentamente, ad esempio le impugnature della bici (alcune non resistono all’umidità) o i freni (che siano a disco oppure no).
Un freno umido potrebbe fare rumore, ma soprattutto frenerà male. Quindi attenzione a non bagnare questi componenti durante la pulizia della bici.