il tram della comasina

lunedì 12 gennaio 2015

18/01/2015 7^COLLEGIALE MAKAKOTEAM

Salve Makaki e Makake,per il 7 °anno consecutivo il Makakoteam rinnova il suo appuntamento per la collegiale.Prima dell'inizio della stagione tutti i makaki si
ritrovano a Cernobbio per la foto di rito che da iniziazione all'avvio del nuovo anno ciclistico.
Domenica 18 gennaio:La partenza sara' dalle 8:30 dal capolinea e alle 8:20 dalla villa reale
Capolinea ore 8.30.Capotram Favatar
Villa realeore 8:20.Capotreno Casati
Il ritrovo di tutti i makaki e' previsto alle 10:00 a Cernobbio per la foto ufficiale 2015
Qui faremo la foto di rito e poi partiremo per la volta di Carate Urio per percorrere la parte bassa del lago di Como.
Quest'anno il presidente Vincenzo ha deciso di non salire a Schignano per farci pedalare tutti insiem senza rendere troppo intenso questo incontro.
Giunti a Carate  Urio avremo il primo gpm della giornata con la scalata del breve ma intenso Piccolo Stelvio

la salita

Salita che porta da Carate Urio in riva al lago dalla Vecchia Via Regina alla Nuova Via Regina. Distanza km. 1,200 ; Pendenza media 8% ; N. 5 Tornanti. Salitella corta ma impegnativa con vista spettacolare sul Lago di Como. Adatta per scatti da puro scalatore. Peccato che parte della sede stradale sia adibita a parcheggio riducendo la larghezza praticabile di carreggiata. Spesso si incrociano auto in discesa che condizionano l'ascesa. Complessivamente : piacevole.
Poi riprendermo la via del ritorno per affrontare La salita del Monte Olimpino:
Monte Olimpino (Mundrumpin o, italianizzato, Mont Olimpin[2] in lombardo) è una frazione di circa 5.600 abitanti del comune diComo, capoluogo dell'omonima provincia.
Situata a nord ovest rispetto al centro città, è sulla direttrice che porta in Svizzera, su una collina che domina Como. Confina con Como Centro, con le frazioni di Ponte ChiassoSagnino e Tavernola, e con i comuni di San Fermo della Battaglia e Cavallasca.
Tutto il centro abitato sorge lungo la via Bellinzona, strada che porta in Svizzera alla dogana di Chiasso. La strada corre lungo il valico tra le due alture di Cardano (inserita del parco regionale della Spina Verde) e Cardina.
La collina di Cardina, situata sulla destra percorrendo la strada che porta in Svizzera, è conosciuta anche come "La collina del cinema" grazie alle pellicole realizzate in loco da Bruno Munari e Marcello Piccardo che per molti anni hanno abitato in questa zona.
Giunti a Chiasso prenderemo la salita inedita per San Fermo passando per via Cardano
una salita di circa 2 km con pendenza media dell'8 %
Poi giunti a San fermo della Battaglia 
iniziera' la discesa verso Milano conle locomotive Makake che sapareranno le ultime cartucce rimaste
Mi raccomando non mancate per questo bellissimo appuntamento.Ovviamente per i meno allenati e per chi  ha problemi di orario puo' tranquillamente raggiungere Cernobbio salendo sul treno o sul tram e poi tornare prima.
NON MANCATE PER QUESTO BELLISSIMO MOMENTO DOVE AVREMO L'OCCASIONE PER CONOSCERCI MEGLIO.
questa e' l'email del presidente:
Salve Makaki,
prende bene nota , l’appuntamento è per domenica 18 gennaio alle ore 9.50 nella piazzetta di Cernobbio per la consueta foto ( ben augurante) di inizio stagione.
Controllate bene gli orari di partenza, comunque penso che sia il tram della comasina che il treno della brianza partiranno dal capolinea alle ore 8.30 per essere puntuali a Cernobbio alle ore 9.50.
Quindi foto di rito e poi ci dirigeremo in doppia fila fino a Carate Urio, pedalando sulla sponda alta  del Lago per poi tornare dalla sponda bassa, scalando il “piccolo Stelvio”  poi Monte Olimpino, la San Fermo etc. etc. .
E’ inutile ricordarVi che mi farebbe molto piacere vedere TUTTI I MIEI MAKAKI in piazzetta a Cernobbio anche perché, come tutti gli anni, c’e’ da  battere il record dei makaki immortalati nella foto.
Vi aspetto numerosi e menateeeeeeeeee